domenica, luglio 31, 2011

Napoli: Estate Serena 2011 – Trasporto a chiamata


Trasporto a chiamata (Avviso Pubblico)

Nell'ambito del programma “Estate Serena 2011” l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Napoli offre, nel periodo estivo, un nuovo servizio di Trasporto “a chiamata” rivolto a cittadini disabili con ridotte capacità motorie impossibilitati all'utilizzo della rete dei trasporti pubblici.

Il Servizio è gratuito e finalizzato a facilitare la partecipazione delle persone disabili alla vita della comunità e dovrà essere utilizzato per motivi occasionali e temporanei.

Ciascun utente potrà usufruire di n.1 corsa semplice oppure andata e ritorno al giorno.

Il trasporto sarà effettuato da Napoli Sociale s.p.a. con automezzi attrezzati e con l'ausilio di un accompagnatore e potrà essere effettuato unicamente nel territorio del Comune di Napoli.

Il Servizio si svolge ordinariamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 24,00.

Requisiti per l'accesso:

Possono accedere al servizio le persone in possesso dei seguenti requisiti:

invalidi con totale e permanente invalidità lavorativa 100% con impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di accompagnatore;

minori, con almeno 16 anni, non deambulanti con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età;

residenti nel Comune di Napoli.

Documentazione richiesta per l'accesso:

copia del verbale di invalidità, rilasciato dalla Commissione Invalidi Civili, attestante l’inabilità totale con diritto all’indennità di accompagnamento o copia del verbale di invalidità, rilasciato dalla Commissione Invalidi Civili, attestante il grado di invalidità del 100% con limitazione della capacità di deambulazione evidenziata nella diagnosi dello stesso verbale o comprovata dalla certificazione attestante la condizione di gravità (legge 104/92 art.3 comma 3);

autorizzazione per i minorenni;

copia del documento di identità;

Modalità di accesso

Il Servizio si attiva telefonando con almeno un giorno di anticipo al numero verde sociale del Comune di Napoli 800 07 99 99

Per ciascuna prenotazione sarà necessario indicare la destinazione e gli orari di andata e ritorno.

Al primo utilizzo del servizio verranno richieste all'utente informazioni anagrafiche (data di nascita, residenza, indirizzo) e la tipologia di disabilità.

All'utente verrà inoltre richiesto di compilare il modello di richiesta del servizio e di produrre copia della certificazione di invalidità civile e del Documento di identità. Tale documentazione dovrà essere consegnata agli operatori incaricati del trasporto al momento dell'effettuazione del primo accompagnamento. In mancanza di tale documentazione gli operatori non sono autorizzati ad effettuare il servizio.

Nel caso di utenti minorenni il modello di domanda con relativa autorizzazione (che verrà richiesta per ogni accesso al servizio) verrà compilata dal genitore o tutore legale.

Ciascun utente riceverà un tesserino, eventualmente rinnovabile, da utilizzare per n.5 trasporti (Andata e ritorno) attivabili sempre tramite prenotazione al numero verde sociale.

Nessun commento: