lunedì, luglio 04, 2011

Gianluca Mastrovito delle Acli di Salerno, eletto nuovo portavoce unico del Forum del Terzo Settore di Salerno

Alla presenza del portavoce del Forum nazionale Andrea Olivero, si è svolta nel pomeriggio di venerdì 01 luglio presso la sede Arci di via Porta Catena, la seconda Assemblea congressuale del Forum di Salerno, per eleggere i nuovi organi dirigenti.


I lavori assembleari, introdotti dalla relazione del Portavoce uscente Giuseppe Cavaliere, hanno registrato la partecipazione di Giuseppe Bruno (vice presidente nazionale di Federsolidarietà-Confcooperative), Nino Savastano (Ass. Politiche sociali del Comune di Salerno) e Francesca Coleti (Portavoce Forum III Settore Campania).

Nutrita la presenza dei delegati delle 23 reti provinciali aderenti, in rappresentanza delle principali esperienze del volontariato, della cooperazione e della promozione sociale: Acli, Acsi, Ada, Agesci, Anolf, Anteas, Arci, Arciragazzi, Arci Servizio Civile, Compagnia delle Opere, Confcooperative-Federsolidarietà, Confederazione delle Misericordie, AVO, Legambiente, Legacoop, El Ceppo, Comunità Emmanuel, F.A.P. Acli, Fenalc, Fish, Uisp, Us Acli.

Ai lavori ha preso parte, in qualità di invitato permanente, la Caritas Diocesana di Salerno, attraverso il Direttore don Marco Russo.



Al termine della relazione, è seguito il confronto pubblico, dal quale è emersa la necessità di dover dare un forte segnale di coesione sui temi della sussidiarietà, in un momento in cui la società appare sempre più frammentata e fragile.



Si apre così una nuova fase, di un progetto unitario teso ad esprimere una nuova soggettività politica. Rafforzare l’autonomia di un Terzo settore che si propone parte integrante del “Sistema Paese”.

Sin da subito il Forum provinciale ha agito come soggetto unitario di rappresentanza, con una crescita costante nel numero di adesioni e nell’insediamento territoriale accreditandosi come parte sociale ed interlocutore propositivo delle istituzioni locali.



Dalla riflessione, è emersa chiara in ragione dell’attuale crisi senza precedenti e delle aumentate difficoltà nel rapporto tra cittadini e istituzioni una ridefinizione della mission e del modello organizzativo del Forum.

Il Forum Salernitano, sin dalla sua costituzione ha attuato un percorso partecipato, fatto di condivisione e operosità delle varie componenti.



Al termine delle riflessioni, si è proceduto all’elezione del Consiglio e del Coordinamento provinciale. Quest’ultimo ha eletto all’unanimità portavoce unico Gianluca Mastrovito vice presidente vicario delle Acli di Salerno, già tesoriere.

Il Coordinamento risulta così formato: Giuseppe Cavaliere (Arci) – Angelo Orientale (Acsi) - Generoso Di Benedetto (Fish) – Giancosmo Di Perna (Compagnia delle Opere) – Agostino Braca (Arci Servizio Civile) e Patrizia Stasi (Confcooperative) quest’ultima nominata Tesoriere. E’ stato riconfermato, invece, come responsabile della segreteria Andrea Pastore.



«Al termine delle votazioni - ha dichiarato il nuovo portavoce Mastrovito - con orgoglio possiamo rileggere il percorso fatto, per affrontare le nuove sfide con la passione di sempre e un rinnovato slancio. Siamo in una nuova fase, evolutiva, della nostra iniziativa unitaria, che nasce anche grazie al prezioso lavoro delle portavoce che mi hanno preceduto. Il Forum del Terzo Settore di Salerno è parte sociale riconosciuta: un ruolo che rivendichiamo con forza, in virtù del quale intendiamo dare voce a chi non ce l’ha».



L’azione volontaria, continua il portavoce, non può essere esposta a collateralismi o subordinazione ai luoghi della politica, ma deve essere capace di operare in un autentico e libero confronto con gli altri attori.

Autonomia non vuol dire estraneità verso la politica e le istituzioni, ma capacità di offrire un contributo originale alla ricostruzione delle reti di cittadinanza e al rinnovamento della politica, colmando la distanza che oggi separa la sfera istituzionale dalla società. Questo è uno degli obiettivi che il Forum vuole prefiggersi.

Il nuovo portavoce, saluta con entusiasmo la nomina, all'interno del Coordinamento del rappresentante della Fish.
Presenza, questa, assai rilevante per le istanze provenienti dalle persone con disabilità e dalle associazioni che di esse si occupano.

I Lavori assembleari hanno eletto il Consiglio, il Comitato dei garanti e il Collegio dei revisori.




Il Forum del Terzo settore di Salerno

Il Forum è l’organismo di rappresentanza delle organizzazioni di secondo e terzo livello che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale e della solidarietà internazionale. Il Forum ha come obiettivo la valorizzazione delle attività e delle esperienze che i cittadini autonomamente organizzati attuano sui diversi territori della provincia di Salerno, attraverso percorsi basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita delle comunità.

I principali compiti sono: la rappresentanza sociale e politica nei confronti delle Istituzioni; il coordinamento e il sostegno delle reti interassociative a partire dalle consulte e forum degli ambiti territoriali dei piani sociali di zona (10 nella provincia di Salerno); la comunicazione per dar voce a valori, progetti ed istanze delle realtà organizzate del terzo settore.



Nessun commento: