Su iniziativa del consigliere regionale Angelo Polverino presentato
“Il Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro”
A Caserta la prima sede operativa dell'organismo
E’ stata salutata con soddisfazione, ieri mattina presso la sede di Confindustria Caserta, la presentazione, alla stampa e alle parti sociali, da parte del consigliere regionale Angelo Polverino della proposta di legge regionale sull’ “Istituzione del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL)”.
“La politica non può da sola – ha detto il consigliere Angelo Polverino che è anche presidente della I commissione consiliare permanente – dare le risposte che la società chiede, e questo vale in particolar modo per le questioni legate all’economia e allo sviluppo e in un territorio particolarmente colpito dalla crisi come la Campania e la provincia di Caserta. Il Crel non sarà un contenitore da riempire con nomine o cariche, sarà invece un luogo di proposta e di confronto tra la politica, i tecnici, le parti sociali, l’università e le professionalità. Ma sto parlando di un confronto immediatamente operativo, che si deve tradurre un attimo dopo in interventi mirati da parte della Regione Campania, degli enti locali, delle istituzioni e anche dell’imprenditoria privata. Il Crel ci deve consentire di mettere le persone giuste al posto giusto per programmare ed attuare interventi adatti alla difesa e alla crescita dei livelli occupazionali e al rilancio della nostra economia. E questo deve essere un percorso di inclusione, non di esclusione, aperto ossia al contributo di tutti coloro che vogliono operare in concreto perché di coloro che fanno chiacchiere senza concludere la gente e anche noi, che proviamo a risolverli i problemi, ne abbiamo abbastanza”.
Il CREL è un organismo di consulenza e di confronto con le parti sociali, che, a norma dello statuto regionale, opera un raccordo tra le istituzioni e le forze sociali ed economiche presenti sul territorio regionale. Il CREL della Campania ha inoltre importanti funzioni di iniziativa legislativa e regolamentare in materia economica, sociale e del lavoro..
Nella proposta, depositata il 30 giugno scorso presso la Segreteria Generale del Consiglio Regionale, viene inoltre assicurata la più ampia partecipazione a tutte le componenti sociali ed economiche presenti nella Regione; la sua composizione, infatti, è aperta alle Camere di Commercio, alle organizzazioni più rappresentative dei lavoratori, del mondo dell'imprenditoria, della cooperazione, del sistema bancario, del terzo settore e dei consumatori, delle libere professioni, delle associazioni antiracket e delle Università.
Per la prima volta, inoltre, membro del Crel sarà anche un rappresentante del giornalismo e della comunicazione per arricchire le professionalità del Consiglio e rendere le iniziative quanto può condivise possibili.
Un ennesimo grido dall’allarme è stato poi lanciato nel corso della presentazione dal presidente dell’Unione industriali di Caserta, Antonio Della Gatta: “Spero che il Crel diventi presto legge, l’imprenditoria casertana e campana ha bisogno di risorse e infrastrutture. Le risorse pubbliche possono essere integrate con l’iniziativa privata, ma senza infrastrutture adeguate siamo destinati ad andare sempre peggio”.
“L’istituzione del Crel – ha aggiunto il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio – va nella stessa direzione in cui si muove il Comune di Caserta. Nel mio programma elettorale c’è la creazione di una Cabina di Regìa per lo Sviluppo a Caserta. So che il consigliere Polverino intende creare una sede staccata del Consiglio regionale per l’economia ed il lavoro a Caserta, con compiti di ascolto e raccordo per le politiche del territorio. Ebbene mi impegno da subito ad offrire una sede prestigiosa come il Belvedere di San Leucio o la Caserma Sacchi. La nostra situazione è davvero pesante, temo che nei prossimi mesi si ridurranno ancora i livelli di occupazione anche in provincia di Caserta. Occorre quindi una strategia, valida e condivisa”.
All’incontro di presentazione, dopo i saluti del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio e del Presidente di Confindustria Caserta, Antonio Della Gatta, sono intervenuti Angelo Polverino che ha illustrato i contenuti e le finalità della proposta di legge, e sugli aspetti tecnico-giuridici l'avv. Luciano Lepre, il prof. Lorenzo Fiorito e il dott. Gerardo De Dilectis, coordinati dal prof. Mario Migliuolo
“La proposta di legge sarà assegnata al più presto per la discussione alla Prima Commissione Consiliare permanente” ha dichiarato il consigliere Polverino. “E’ mia intenzione far sì che, prima del successivo passaggio in Consiglio Regionale per la definitiva approvazione, essa possa ricevere un contributo di idee ed una concreta partecipazione delle parti sociali interessate. Ma rivolgo un invito a tutti affinché sia breve il percorso di approvazione e si renda subito operativo questo strumento di intervento positivo nelle materie dell’economia e del lavoro di cui già si sono dotate molte altre regioni italiane.”
Nessun commento:
Posta un commento