sabato, aprile 23, 2011

GIORNATA EUROPEA DELLA SOLIDARIETA’ TRA LE GENERAZIONI



GIORNATA EUROPEA DELLA SOLIDARIETA’ TRA LE GENERAZIONI
Manifestazioni in contemporanea in tutta Europa
In Italia AGE Platform Italia promuove il Convegno
“ CONFLITTO O SOLIDARIETA’ TRA LE GENERAZIONI?”
Venerdì 29 Aprile 2011 Ore 10 – 13
Sala Luigi Di Liegro, Palazzo Valentini, Provincia di Roma
Intervengono:
Claudio Cecchini, assessore servizi sociali Provincia di Roma
Elio D’Orazio, coordinatore di Age Platform Italia
Fausto Felli, presidente IQV (istituto qualità della vita)
Carmine Lucciola, coordinatore nazionale CUPLA (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo)
Giuseppe Roma, Direttore generale CENSIS

AGE Platform Europe è coinvolta in una campagna di sensibilizzazione - lanciata nel 2008 ed attualmente supportata da una crescente coalizione di ONG attive in vari settori - per attirare l'attenzione dei politici a livello nazionale, regionale e locale europeo su come ripensare il concetto di solidarietà tra le generazioni e su come sostenere le iniziative della società civile sulla cooperazione intergenerazionale.
Tra le principali questioni che il Convegno affronterà : crisi demografica, disoccupazione giovanile, immigrazione e invecchiamento attivo, distribuzione più equa della ricchezza, crescita.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio che verrà letto in apertura lavori.

L’iniziativa gode dell’adesione e del sostegno, tra gli altri, di: On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo; On. Gianni Pittella, Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo; on. Sergio Cofferati, Parlamentare Europeo; on. Silvia Costa, Parlamentare Europeo; on. Marco Scurria, Parlamentare Europeo

AGE Platform Italia è la sezione italiana di AGE Platform Europe. Rappresenta una rete di circa 6 milioni di cittadini anziani.
Vi aderiscono:ADA, ANAP, ANCeSCAO, 50&Più Fenacom (Confcommercio), FIPAC-Confesercenti, UNIEDA, Università dei 50&Più, Sindacato Nazionale Pensionati Confagricoltura, CNA Pensionati, Associazione Lavoro Over 40, Federanziani, Istituto per la qualità del vivere, UNITRE FAP, (Pensionati bancari), CIA Pensionati, Federazione pensionati Coldiretti, Età Libera, ATDAL, SAPENS, CES (Costruire l’Europa Solidale), SIL, UPTER SOLIDARIETA’, FAP–ACLI
AGE Platform Europe è stata istituita nel gennaio 2001. E’ una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone over 50 e rappresenta direttamente oltre 28 milioni di anziani in Europa. Con il suo lavoro vuol dare voce e promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini dell'Unione europea over 50; aumentare la consapevolezza dei problemi che più li riguardano; dare una voce alle persone anziane e dei pensionati anche nei dibattiti politici dell'UE attraverso la partecipazione attiva delle loro organizzazioni rappresentative a livello comunitario, nazionale, regionale e locale; fornire una piattaforma europea per lo scambio di esperienze e buone pratiche; informare gli anziani sui loro diritti in quanto cittadini dell'Unione europea o in essa residenti.
I temi più affrontati sono: anti-discriminazione, occupazione dei lavoratori anziani e invecchiamento attivo, protezione sociale, riforma delle pensioni, inclusione sociale, sanità, ricerca, accessibilità dei trasporti pubblici, ambiente, nuove generazione e ICT. AGE Platform Europe è aperta alle organizzazioni europee, nazionali e regionali, e delle organizzazioni degli anziani e delle organizzazioni per le persone anziane. L'adesione è aperta solo alle organizzazioni non-profit. E’ co-finanziata dai suoi membri e dalla Commissione europea.
Nel 2009 il 29 aprile è stato indicato dalla Commissione Europea come giorno di solidarietà tra le generazioni e da allora ogni Paese dell’Unione lo celebra con iniziative speciali.
Tra le principali in programma quest’anno citiamo: a Bruxelles la Commissione europea organizza una conferenza per segnare il terzo giorno di solidarietà tra le generazioni; ancora in Belgio “Generazioni in festa” (www.carrefoursdesgenerations.be ), “Les Midis de l'intergenerazionale 2011” (Workshop e scambi di buone prassi guidato e organizzato da Atoutage a Louvain-la-Neuve (http://www.atoutage.be/agenda.php?id_agenda=537 ) e dibattito intergenerazionale a Koninklijk Atheneum Zaventem; In Finlandia un “corso di discussione aperto su Vita e generazioni”; In Francia 'Y'a pas d'âge pour marcher', a Besançon, evento che invita tutte le generazioni a camminare insieme. (http://www.besancon.fr/index.php?p=45&art_id=132&detailId=13165); In Germania Projektebüro "Dialog der Generationen" Dialogo tra generazioni (http://www.intergenerationes.eu/ )
AGE-Platform Italia
Contatti : Tel 06. 43599220; Cell. 3391188074;
E-mail ageplatformitalia@yahoo.it www.age-platform.org
Rapporti con la stampa: PaolaScarsi 347 3802307


LA GIORNATA EUROPEA DELLA SOLIDARIETA' TRA LE GENERAZIONI CHE CADE IL 29 APRILE DI OGNI ANNO DAL 2009, QUEST'ANNO PRECEDE DI DUE GIORNI
UN EVENTO A DIR POCO STORICO: LA BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II.
QUESTA VICINANZA TEMPORALE RICHIAMA ALLA MENTE LA PARTICOLARE ATTENZIONE CHE PAPA WOITILA HA DEDICATO LUNGO TUTTO IL SUO MAGISTERO ALLE NUOVE GENERAZIONI ED ALLE PERSONE ANZIANE.

NEL CORSO DELL'ANNO MONDIALE DEDICATO DALLE NAZIONI UNITE ALLE PERSONE ANZIANE 1999 SUA SANTITA' INTERVENNE IN DIVERSE OCCASIONI SULLE PROBLEMATICHE DEGLI ANZIANI E TENNE UNA GRANDIOSA MANIFESTAZIONE LITURGICA DI CUI ANCORA OGGI MOLTI ANZIANI PORTANO IL RICORDO.

DURANTE TUTTO IL SUO PONTIFICATO I "PAPA BOYS" LO HANNO ACCOMPAGNATO NELLA SUA BATTAGLIA PER LA SOLIDARIETA', PER LA GIUSTIZIA SOCIALE, PER I DIRITTI UMANI, PER LA LIBERTA' DEI POPOLI.

SIAMO ONORATI DI POTER RICORDARE TUTTO QUESTO IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE CHE TERREMO A ROMA IL 29 APRILE, MENTRE ALTRETTANTE INIZIATIVE SI SVOLGERANNO IN TUTTA EUROPA.

Elio D'Orazio

coordinatore nazioneìale di AGE PLATFORM EUROPA in ITALIA


Nessun commento: