Migliaia di visitatori alla principale fiera delle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo del Meridione
Napoli, 25 febbraio 2011 – Si chiuderà domani la terza edizione di Agrosud – Salone della Dieta Mediterranea, che resterà aperto alla Mostra d’Oltremare dalle 9 alle 19 e che ha finora fatto registrare migliaia di visitatori tra tecnici e semplici curiosi.
Continueranno le degustazioni organizzate per il pubblico da Slow Food, dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala e dalle numerose aziende espositrici presenti in fiera, come anche la gara tra agricoltori che, alla guida di un trattore, dovranno compiere una gimkana tra birilli nel minor tempo possibile per aggiudicarsi il primo “Trofeo Vallepiana 2011” : domattina le finali.
Agrosud è una importante vetrina internazionale per centinaia di aziende, nonchè l’unico evento in tutto il Sud Italia interamente rivolto agli operatori specializzati del settore, che possono visitare sei diversi padiglioni tematici: ZootechMed (dedicato alla zootecnia); Ortomed (dedicato all’ortofrutta); SILC (Salone dell’industria lattiero-casearia); Agrosapori (dedicato al mangiare bene e sano ); AgroEnergy (dedicato alle energie pulite); Floramed (dedicato al settore floricolo).
All’interno di “Agrosapori” sono ospitati la sesta Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea e le degustazioni di pizza a cura dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani: acquistandone una si donerà un euro alla causa “Pizza saves capra napoletana”, una iniziativa che intende tutelare una specie in estinzione e che sostenuta da un testimonial di eccezione, il protagonista della fiction tv della Rai“Capri” Sergio Assisi, in visita ieri ad Agrosud. A “Floramed” invece, i migliori fioristi d’Italia effettueranno delle dimostrazioni per mostrare come si realizza una composizione floreale.
Domani alle 10 sarà scelta la “bufala più bella d’Italia” all’interno del concorso fotografico Photobuba. A seguire, la premiazione del concorso Caciobù, dedicato ai migliori formaggi realizzati con il latte di bufala al centro percento, che si propone di valorizzare e promuovere le elevate caratteristiche ed attitudini casearie del latte di bufala mediterranea italiana. Spazio anche per i più piccoli: i bambini dai 4 ai 10 anni possono partecipare ad attività ludico-didattiche sul mangiar bene organizzate appositamente per loro (per prenotarsi telefonare allo 081.2580367).
Agrosud ha ottenuto i patrocini di Ministero delle Attività Agricole e Forestali , Regione Campania, province di Napoli, Caserta, Avellino e Comune di Napoli e si avvale della collaborazione di Anasb, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi ed Ordine degli Agronomi di Napoli.
Per comunicazioni: 3403008340 – 3939019211
Nessun commento:
Posta un commento