sabato, gennaio 22, 2011

SCOMPARSA DI NICOLA OCCHIOFINO

occhiofino.jpg
All’età di 72 anni presso l’ospedale Perrino di Brindisi è venuto a mancare Nicola Occhiofino già Presidente Provinciale delle ACLI di Bari, Presidente Regionale delle ACLI di Puglia, Segretario Nazionale Gioventù Aclista , Responsabile Nazionale ACLI alla formazione, Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia e Assessore Provinciale, ha rappresentato un punto di riferimento importante per gli Aclisti e la Società Pugliese.
Uomo dalla statura morale e politica di altissimo spessore lascia un vuoto incolmabile nella comunità pugliese. Testimone per l’ispirazione valoriale quali ad esempio la pace nel mondo e la “politica del grembiule” a cui le future generazioni potranno attingere.
Il Presidente Regionale Gianluca Budano unitamente alla Presidenza e a tutti gli Aclisti Pugliesi nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari prega affinché il Signore possa donargli l’eterno riposo e confortare nella fede tutti coloro che gli hanno voluto bene.

IL PRESIDENTE NAZIONALE delle ACLI ANDREA OLIVERO
RICORDA NICOLA OCCHIOFINO

“Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita.
Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati.
A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un’ala soltanto.
L’altra, la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche tu non vuoi volare senza di me.
Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi tuo compagno di volo.

Insegnami, allora, a librarmi con te.
Perché vivere non è «trascinare la vita», non è «strappare la vita», non è «rosicchiare la vita».
Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all’ebbrezza del vento.
Vivere è assaporare l’avventura della libertà.
Vivere è stendere l’ala, l’unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come te!”

Ricordando Nicola Occhiofino mi tornano in mente queste parole di don Tonino Bello, tratte da un libro che lui stesso mi regalò qualche anno or sono. Le ACLI perdono un dirigente ed un amico generoso, che ha saputo vivere con questo stile e questo coraggio.
Partecipando alla sofferenza di quanti gli sono stati più vicini ed ora sentono più forte il dolore del distacco, voglio assicurare la preghiera di tutte le ACLI ed il ricordo affettuoso e riconoscente.
Nicola rimarrà un esempio luminoso per noi.


MORTE NICOLA OCCHIOFINO:

IL CORDOGLIO DI NICHI VENDOLA

"Un uomo straordinario. La sua intensa spiritualita' e la sua profondita' d'animo hanno segnato un percorso di vita, troppo breve perche' la sua fine non ci lasci senza fiato". Cosi' il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha voluto ricordare, in una nota, Nicola Occhiofino, gia' vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia e assessore della provincia di Bari. "Mi mancheranno i suoi insegnamenti - ha continuato Vendola - le sue lunghe note, il suo sguardo attento e puntuale sul sociale, sui deboli, sugli umili, sugli ultimi. Con la sua scomparsa perdiamo un uomo d'altri tempi, un signore della politica e della vita, uomo di fede e di grande spessore intellettuale. Ci sentiremo tutti un po' piu' soli".

Nessun commento: