sabato, settembre 04, 2010

Centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta

100 anni fa nasceva Madre Teresa di Calcutta
Benedetto XVI: ”inestimabile dono di Dio” e ”modello esemplare di virtù cristiana”

Con una messa solenne nella casa generalizia delle Missionarie delle Carita’ sono iniziate stamattina le celebrazioni per il centenario della nascita di Madre Teresa, la suora di origine albanese diventata simbolo della carita’ cristiana.

La funzione e’ stata celebrata dal cardinale Telesphore Placidus Toppo di Ranchi insieme ai vertici della chiesa del Bengala Occidentale.

Per l’occasione Papa Benedetto XVI ha inviato un messaggio alla madre superiora Mary Prema in cui descrive la missionaria come un ”inestimabile dono di Dio” e ”modello esemplare di virtu’ cristiana”.

Nella piccola cappella al primo piano del quartiere generale dell’ordine fondato 60 anni fa, sono giunti anche numerosi pellegrini da tutto il mondo.

Diversi eventi sono stati organizzati in India, paese di adozione della suora beatificata da papa Wojtyla sette anni fa. A New Delhi e’ stata inaugurata una mostra del fotografo indiano Ragu Rai, autore di un celebre scatto della madre in preghiera, sponsorizzata dall’Unesco. Dopodomani la presidente indiana Pratibha Patil presentera’ una moneta da 5 rupie dedicata al centenario.



Il Cardinale Crescenzio Sepe celebra in Cattedrale il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta

Lunedì 6 settembre alle ore 18.30

Anche la Chiesa di Napoli ricorda il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta. Lunedì 6 settembre alle ore 18.30 il Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe presiederà una solenne concelebrazione eucaristica per ricordare l’opera e l’azione della Beata che nell’ottobre del 1950 fondò le Missionarie della Carità, per rispondere ai gravi e grandi bisogni di povertà dell’India.
Il 5 settembre del 1997, in seguito ad un attacco cardiaco, Madre Teresa muore. Meno di due anni dopo la sua morte, Papa Giovanni Paolo II permise l’apertura della causa di canonizzazione e il 20 dicembre 2002 approvò i decreti sulle sue virtù eroiche e sui miracoli. Il 19 ottobre 2003 Madre Teresa è stata proclamata beata dallo stesso Pontefice a Roma.
Le Missionarie della Carità operano nella Diocesi di Napoli in via Tribunali, con un servizio di accoglienza agli uomini e di distribuzione mensa agli extracomunitari, e nella zona di San Rocco, in favore delle ragazze madri con bambini.


Alla scuola della carità - Le mie preghiere

di Madre Teresa di Calcutta

Famiglia Cristiana celebra i cento anni dalla nascita di Madre Teresa offrendo ai lettori "Alla scuola della carità - Le mie preghiere", il volume che raccoglie i pensieri, le riflessioni e le preghiere della piccola suora di Calcutta.
Il testo riporta in discorso diretto alcuni dei più significativi commenti ed esortazioni della religiosa, una serie di meditazioni organizzate idealmente in 12 mesi, da gennaio a dicembre, organizzate da padre Angelo Devananda Scolozzi, uno dei discepoli a lei più vicini che ne raccolse la testimonianza vivente.
"Messaggio d'amore senza confini di fede" titola Famiglia Cristiana nel servizio a lei dedicato sul numero in edicola, in assoluta condivisione con la definizione "Dono inestimabile alla Chiesa e al mondo" riferito oggi nel messaggio di Benedetto XVI a Suor Prema, superiora generale delle Missionarie della Carità in occasione dell'apertura dell'Anno speciale per il centenario dalla nascita.

Il volume è offerto, in opzione d'acquisto, a 4,90 euro in più rispetto al costo della rivista (2,00 euro).

Nessun commento: