venerdì, agosto 13, 2010

Ferragosto, week-end da bollino rosso Previsto maltempo al centro-nord, in tanti rimangono in città

Traffico intenso con un test per le norme previste dal nuovo codice della strada, maltempo al centro-nord e anche tanta gente, soprattutto anziani, che resterà in città. Si presenta così, da previsioni, il ferragosto ormai alle porte, con gli esiti del peggioramento delle condizioni meteo che già si sono fatti sentire pesantemente in Lombardia, dove è esondato il fiume Lambro.

Sul fronte viabilità, ferragosto sarà contrassegnato dal bollino rosso, il simbolo adottato dalla Società Autostrade per indicare situazioni di traffico intenso con possibili criticità, ma comunque meno preoccupanti di quelle da bollino nero. Il 14 e il 15 milioni di veicoli si metteranno in viaggio per le località di vacanza, ma a questi flussi si sommerà, specie domenica, l'effetto dei primi rientri a casa. Il traffico, infatti, si prevede decisamente più sostenuto soprattutto sulle direttici che riportano verso nord e le aree metropolitane.

Le punte più alte si registreranno su A1 (in direzione Napoli) e A14 Adriatica (verso Ancona), ma anche nei tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante e sull'A4 in direzione Venezia. Attesi flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno. Traffico intenso ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera e Austria. Il prossimo week-end sarà un test importante anche per il nuovo Codice della strada. Parte delle nuove norme entra in vigore domani e avrà il battesimo del fuoco proprio sotto ferragosto. Divieto di vendita di alcol in autostrada dalle 22 alle 6 e possibilità di alzare il limite di velocità a 150 km orari nei tratti a tre corsie dove è presente il tutor, sono due delle novità principali.

Già dal 30 luglio, invece, sono scattate regole molto severe per chi guida in stato di ebbrezza: con un tasso alcolemico superiore a 1,5 per litro, si rischia da 6 mesi a un anno di carcere. 'Tolleranza zero' per neopatentati, giovani fino a 21 anni e guidatori professionali, compreso chi guida un'auto che trasporta una roulotte: a loro basterà un tasso alcolemico inferiore a 0,5 per vedersi inflitta una sanzione di oltre 600 euro. Non tutti, però, saranno in viaggio. Da tempo ferragosto, non è più sinonimo di città deserte.

E tra le categorie che restano a casa particolare attenzione meritano gli anziani. Le stime delle Acli dicono che a cavallo di ferragosto almeno in cinque milioni resteranno a casa, spesso soli. L'associazione raccomanda ai Comuni di mettere in campo servizi di assistenza domiciliare per aiutare chi debba essere accompagnato a una visità medica o a fare la spesa. Per venire incontro alle esigenze di chi resta in città nei grandi centri molti negozi resteranno aperti. A Milano, fa sapere il Comune, saranno almeno 80, di cui 60 alimentari, i punti vendita aperti e il 70-80% dei negozi terrà le serrande alzate in zone nevralgiche come Corso Buenos Aires e Galleria Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda il meteo, nuovi temporali e aria più fresca sono in arrivo tra venerdì e sabato al centro-nord, mentre una schiarita è in vista per domenica. Responsabile dell'ondata di maltempo, una perturbazione proveniente dall'Europa centrale che porterà piogge e rovesci sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, dove non mancheranno, in alcune zone, venti forti e grandinate. Al sud, invece, dovrebbero resistere sole e bel tempo.

In città
Non tutti, però, saranno in viaggio. Da tempo ferragosto, non è più sinonimo di città deserte. E tra le categorie che restano a casa particolare attenzione meritano gli anziani. Le stime delle Acli dicono che a cavallo di ferragosto almeno in cinque milioni resteranno a casa, spesso soli. L’associazione raccomanda ai Comuni di mettere in campo servizi di assistenza domiciliare per aiutare chi debba essere accompagnato a una visita medica o a fare la spesa. Per venire incontro alle esigenze di chi resta in città nei grandi centri molti negozi resteranno aperti. A Milano, fa sapere il Comune, saranno almeno 80, di cui 60 alimentari, i punti vendita aperti e il 70-80% dei negozi terrà le serrande alzate in zone nevralgiche come Corso Buenos Aires e Galleria Vittorio Emanuele.

Corriere Adriatico

Durante le ferie troppi anziani restano soli in casa

Roma “Le nostre stime ci dicono che almeno cinque milioni di anziani resteranno a casa, spesso da soli, a cavallo di Ferragosto. Chiediamo ai Comuni di mettere in campo servizi straordinari di assistenza”. Lo afferma il presidente nazionale della Fap (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli, Pasquale Orlando. “Chi rimane solo nelle settimane più calde dell’anno - è detto in una nota - dovrebbe poter chiedere assistenza domiciliare o di essere accompagnato a fare una visita medica, fare la spesa, un aiuto per prendere delle medicine in farmacia, magari un pò di compagnia a casa: tutte quelle semplici esigenze quotidiane per le quali una persona che rimane sola nei giorni centrali di agosto, con i parenti e gli amici più stretti in vacanza, per le quali un anziano o un’anziana non sanno a chi rivolgersi. Molti Comuni si sono attrezzati per tempo ma altri non l’hanno fatto. Per questo è necessario porre in essere misure straordinarie”. “La Fap crede che le politiche sociali siano indispensabili alla tenuta della necessaria coesione sociale del Paese e che senza tutela delle fasce deboli l’Italia non potrà garantirsi i presupposti dello sviluppo. In primo luogo è necessario garantire ad anziani e pensionati i livelli essenziali di assistenza, poiché sono tantissime le persone che subiscono una drammatica emarginazione”.

Le Acli
Il Comune assista gli anziani a Ferragosto


«Le nostre stime ci dicono che almeno cinque milioni di anziani resteranno a casa, spesso da soli, a cavallo di Ferragosto. Chiediamo ai Comuni di mettere in campo servizi straordinari di assistenza». Lo afferma il presidente nazionale della FAP – Federazione Anziani e Pensionati delle Acli, Pasquale Orlando. Chi rimane solo nelle settimane più calde dell'anno dovrebbe poter chiedere assistenza domiciliare o di essere accompagnati a fare una visita medica, fare la spesa, un aiuto per prendere delle medicine in farmacia, magari un pò di compagnia a casa: tutte quelle semplici esigenze quotidiane per le quali una persona che rimane sola nei giorni centrali di agosto, con i parenti e gli amici più stretti in vacanza, per le quali un anziano o un’anziana non sanno a chi rivolgersi. Molti Comuni si sono attrezzati per tempo ma altri non l’hanno fatto. Per questo è necessario porre in essere misure straordinarie».

Nessun commento: