venerdì, luglio 09, 2010

"ESTATE SERENA" PER GLI ANZIANI E I DISABILI DI NAPOLI



Minicrociere a Capri, gite in città, escursioni in treno per gli anziani che restano in città. Con il progetto mare per tutti, nessuno escluso vela e subacquea anche per i disabili.

"Estate Serena" per gli anziani di Napoli


Minicrociere a Capri, gite in città, escursioni in treno, quest`anno, l`estate a Napoli è ancora più bella, soprattutto per glianziani che restano in città.

Ritorna il programma "Estate Serena Anziani", organizzato dall`Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale, per combattere, con attività di animazione e turismo, l`isolamento e l`emarginazione dei cittadini più fragili sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti e pensati proprio per gli anziani, per promuovere la loro partecipazione, scoprire i mille volti di Napoli d`estate e passare una giornata in compagnia. Da luglio a settembre, quindi, un ricco calendario di attività, che spazia dalle terme al mare, dalle gite fuori porta alle proiezioni di film al cinema.

L`estate incomincia nelle Residenze per anziani della città: l`Associazione Ascultur Campania organizza feste - spettacolo aperte a tutti, con balli e animazione musicale.

Le terme di Agnano, invece, ospitano gli anziani per una mattinata di passeggiate termali e trattamenti vascolari, con spuntini e animazione.

Il mare per tutti, nessuno escluso

Vela e subacquea anche per i disabili

Il progetto, promosso dal Club Nautico Vela di Napoli e dallʼAssociazione Free Diving onlus, vuole favorire l’avvicinamento delle persone disabili al mare, attraverso la vela e la subacquea. I percorsi

sono diversi, dal più semplice al più complesso, e possono essere seguiti sia da chi si avvicina a queste attività per la prima volta, sia da chi è già esperto di vela o subacquea.

Sopra il mare, sotto il mare

Il mondo della vela è uno sport, ma anche unʼesperienza indimenticabile: a contatto

con il mare, si sta insieme e si arricchiscono corpo e mente. L’infinita bellezza

del mondo sommerso, invece, offre emozioni, comunicazioni e movimenti che superano

le barriere che condizionano la vita di tutti, in particolare delle persone disabili.

Questo progetto è una preziosa occasioneper vivere un’esperienza unica e speciale di socializzazione e divertimento, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mare.

Calendario e programma

Le attività si svolgeranno di martedì e di giovedì nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Ecco la giornata tipo:

ore 10,00: imbarco alla Darsena Acton per la subacquea, Borgo Marinaro per la vela -

Ore 13,30: rientro ai luoghi di imbarco.

A metà mattina, a tutti i partecipanti sarà offerto uno snack e una bibita. Ad ogni uscita saranno presenti istruttori specializzati e accompagnatori e sarà fornita l’attrezzatura necessaria.

Dove rivolgersi

Per prenotarsi, basta chiamare il numero verde 800 07 99 99 e poi ritirare il biglietto di ingresso presso la sede del comune di Napoli di Via Diocleziano 330, Terzo Piano.

su www.comune.napoli.it: programma completo

Nessun commento: