sabato, giugno 12, 2010

IMMIGRAZIONE – RUSSO (RESP.IMMIGRAZIONE ACLI): “NECESSARIA RIFORMA LEGGE CITTADINANZA”.


IMMIGRAZIONE – RUSSO (RESP.IMMIGRAZIONE ACLI): “NECESSARIA RIFORMA LEGGE CITTADINANZA”.

PEREGO (D.G. MIGRANTES): “LEGISLAZIONE VIGENTE INCAPACE DI AFFRONTARE REALTÀ MULTICULTURALE”

(2010-06-11)

“Degli oltre 4 milioni e mezzo di cittadini immigrati che vivono in Italia, il 12% sono bambini, che condividono gli impegni e i sogni dei nostri figli; bambini verso i quali le Acli hanno sempre mostrato grande attenzione e sensibilità attraverso un impegno costante volto a favorirne l’integrazione”. Lo ha affermato il responsabile dell’area immigrazione delle Acli, Antonio Russo, tra gli auditi della Commissione Affari Esteri della Camera in riferimento all’esame delle proposte di legge C103 sulle nuove norme in materia di cittadinanza.

“Fin qui il lavoro delle Acli. Siamo ora in attesa di una riforma della legge in vigore (legge 91 del 1992): una riforma orientata ad una diversa filosofia retta dal principio dello “ius soli”, o meglio ancora dello “ius domicili”; una riforma che non obblighi gli immigrati ad abbandonare la propria cittadinanza e che riduca i tempi per l’acquisizione della cittadinanza italiana”.

“Ci troviamo oggi in una realtà sempre più dinamica e interculturale che la legislazione vigente sembra non essere in grado di affrontare – ha affermato il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Giancarlo Perego.

“Per questo crediamo nel diritto dello “ius soli” per le seconde generazioni, nell’accesso alla cittadinanza in maniera trasparente e secondo tempi più brevi. Tutti elementi – ha concluso Perego - che garantiscono una maggiore partecipazione al voto ed al servizio civile, due elementi fondamentali per la crescita della democrazia e della coesione sociale”. (11/06/2010 – ITL/ITNET)

Nessun commento: