lunedì, gennaio 04, 2010

Passeggiata tra le luci d'artista a Salerno. Bello!












Ieri ho fatto una passeggiata a Salerno per vedere le luminarie natalizie di cui tanto si è parlato. C'era tanta gente, tanto traffico, difficoltà di parcheggio ma....ne valeva la pena. Ci tornerei anche oggi. Salerno che è sempre una bella città ha fatto ancora un altro salto in avanti. Oltre la bellezza sfavillante delle luminarie originali e creative è davvero interessante il centro storico davvero vivace. Un buon segno per il turismo campano.


(riporto qualche news presa qua e là nella rete)

Dal centro storico alla Villa Comunale e all'isola pedonale del corso Vittorio. Per il Natale 2009 Salerno si trasforma in un grande 'giardino incantato' con coloratissimi cespugli di fiori, foglie luminose e rami scintillanti. Per il quarto anno consecutivo, l’originale iniziativa, nata dalla collaborazione con il comune di Torino, vede l’installazione di strutture illuminotecniche ed arredi urbani spettacolari nelle zone più significative della città.
Di particolare bellezza sono le fate, i draghi, gli unicorni dorati e i maghi, che ‘popolano’ gli storici giardini di piazza Amendola, e l’araba fenice che risorge da fiamme coloratissime in piazza Flavio Gioia. Imperdibile il grande acquario con oltre 400 pesci, polipi, conchiglie e ippocampi installati nella zona orientale della città, e la tradizionale slitta di Babbo Natale, piena di doni, in piazza Caduti di Brescia. Una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto.

Il Natale a Salerno è un periodo speciale e a renderlo tale sono le luminarie che colorano ed addobbano quasi tutte le strade e le piazze della città e che restano accese dai primi di novembre fino alla fine di gennaio. Questo grazie all’iniziativa “Luci d’Artista”, con cui la città di Salerno, in gemellaggio con lacittà di Torino, offre già da qualche anno ai propri cittadini e a chi la visita, per mezzo di decorazioni di luce artistiche, un colpo d’occhio davvero impressionante.

“Luci d’Artista” giunge quest’anno alla sua quarta edizione e rinnova l’obiettivo di riqualifiacare gli spazi urbani, adornandoli con strutture illuminotecniche ed arredi scenografici altamente spettacolari, in un affascinante gioco di luci e colori. Il tema prescelto per il 2009 è il “Il giardino incantato e le figure del mito”, con evidente riferimento al grande impegno ambientale del Comune di Salerno, che ha recentemente conseguito il primato nazionale tra i capoluoghi italiani nell’ambito della raccolta differenziata.

Il giardino incantato è quello realizzato negli storici giardini di piazza Amendola, con fate, draghi, unicorni, maghi e fenici. Un’ ambientazione fiabesca in grado di far vivere alle famiglie ed ai bambini un momento di serenità e di gioia. In piazza Flavio Gioia, invece, è stata collocata l’attrazione artistica del 2009: un’araba Fenice che risorge da fiamme coloratissime.

Il progetto di illuminazione cittadina si configura anche come una vera e propria mostra di arte contemporanea a cielo aperto e fruibile da tutti, al fine di creare un contatto diretto tra gli spettatori e le creazioni artistiche in maniera inedita e coinvolgente. Quest’anno più degli anni scorsi, la bellezza delle luminarie sta portando a Salerno tantissimi turisti e comitive di persone, che decidono di trascorrere dei giorni nel capoluogo campano. Ogni week-end, infatti, la città è presa d’assalto da visitatori che arrivano da tutta la Campania e anche dalle altre regioni.

Da un po’ di anni a questa parte la tradizione vuole anche la presenza di un grandissimo albero di Natale a Piazza Portanova, per accompagnare le passeggiate dei salernitani e non. Quest’anno nella piazza sarà possibile ammirare, a partire da sabato 28 novembre, l’albero di Natale più grande d’Italia, con un’altezza che arriva a 25 metri. Un’ulteriore attrazione che rende Salerno una delle città più interessanti da visitare durante il periodo che anticipa il Natale e anche dopo.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimeee