martedì, dicembre 08, 2009

“Città e Futuro”

Incontro Internazionale di Studi AISLo

CITTA' E FUTURO
Città italiane, aree urbane, megalopoli del mondo
la Città estesa e sostenibile
economie della diversità e del cambiamento



Tre giorni di studio e di lavoro su tendenze,
futuri probabili, modelli possibili


Napoli, 10, 11, 12 dicembre 2009
Città della Scienza - Via Coroglio, 57


Iscriviti all'Incontro

Scarica il programma (Pdf)

Video di Stefano Mollica, Presidente AISLo
Introduzione all'Incontro




incontro internazionale “Città e Futuro” - Conferenza stampa con il Sindaco MERCOLEDI 9 DICEMBRE ORE 11 SALA GIUNTA


Mercoledì 9 dicembre 2009 alle ore 11.00 in sala Giunta il Sindaco Rosa Iervolino Russo, il presidente Stefano Mollica di AISLO - Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo locale, organizzatore dell'evento, e l'Assessore allo Sviluppo Mario Raffapresenteranno l'evento “Città e Futuro” organizzato e patrocinato in collaborazione con diverse istituzioni campane, nazionali ed internazionali.
L'iniziativa, che si svolgerà presso Città della Scienza dal 10 al 12 dicembre 2009, ègratuita ed è aperta a tutti i soggetti interessati (per informazioni e per iscriversiwww.aislo.it).

Tre giornate di studio, di lavoro e di dibattito aperto per discutere, insieme a politici, studiosi, operatori culturali e sociali, italiani e stranieri, su alcuni temi importanti: lo sviluppo sostenibile, il futuro, i giovani, le città e i territori vitali, ma anche la coesione sociale, la cultura della competitività e dell'innovazione.

“Città e Futuro”: perché il futuro, oggi, passa attraverso lo spazio urbano, scenario e motore dello sviluppo. perché lo sviluppo, oggi, significa ricchezza, ma anche vivibilità, benessere, cultura, socialità, cittadinanza attiva.

AISLo è da anni impegnata su questi temi e ha fatto del futuro l’oggetto di molti studi, ricerche, progetti che ha sviluppato in collaborazione con importanti istituzioni nazionali ed internazionali. La scelta, da parte di AISLo, di Napoli quale sede dell’evento nasce proprio dalla convinzione forte che senza Napoli e senza il Mezzogiorno, che essa rappresenta, non si possa parlare di sviluppo in Italia né tanto meno di vera politica di sviluppo del Paese.

L’Incontro Internazionale prevede, quindi, un programma ricco e articolato: numerose lezioni magistrali e tanti laboratori di approfondimento, ciascuno fortemente focalizzato su dimensioni diverse del progettare e del fare futuro nei territori, alcuni interventi di carattere istituzionale e un ampio confronto di idee, per dare vita ad iniziative e progetti concreti, per passare insomma dalle parole ai fatti.

Il programma è disponibile sul sito dell'AISLO (www.aislo.it) e sul sito del Comune di Napoli (www.comune.napoli.it).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Nessun commento: