sabato, novembre 07, 2009

Orti sociali in Campania

La Giunta regionale della Campania ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice e dell'assessore all'Agricoltura Gianfranco Nappi, la delibera sulla "Sperimentazione degli orti sociali in Campania".
Con il provvedimento si attiva un bando, finanziato con 1.800.000 euro, aperto a tutti i Comuni della regione che vorranno mettere a disposizione terreni urbani da destinare all’agricoltura. E’ prevista un’attenzione specifica, per quanto riguarda l’affidamento dei terreni, ai cittadini anziani e ai diversamente abili.
"Con la delibera sugli orti sociali andiamo ad attuare un’iniziativa importante che si inserisce nel solco della lunga esperienza delle associazioni ambientaliste - dice l’assessore Nappi - un’esperienza tesa a riscoprire l’agricoltura all’interno del tessuto urbano, per farla diventare da un lato elemento di riqualificazione e dall’altro occasione per valorizzare l’impegno della terza età e dei diversamente abili.
Ci aspettiamo una forte risposta al bando da parte dei Comuni, che a loro volta potranno far gestire gli orti che sorgeranno dalle realtà del terzo settore e delle onlus"
"L’obiettivo di questa sperimentazione - ha detto l'assessore De Felice - è quello di recuperare e valorizzare le aree urbane degradate destinandole alla coltivazione di ortaggi, fiori, erbe aromatiche, affidate alle persone vulnerabili e che più rischiano di essere emarginati".
"Gli orti sociali - aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali - avranno, sulle comunità, due ricadute positive: i cittadini potranno riappropriarsi degli spazi pubblici abbandonati; le persone in difficoltà, dedicandosi alla cura dei luoghi e alla coltivazione, si sentiranno più integrati nella comunità in cui vivono".

Nessun commento: