martedì, ottobre 20, 2009

Grande successo per la GIORNATA MONDIALE DELL'OSTEOPOROS

Sabato 19 ottobre , presso l'antisala dei Baroni si è svolta la conferenza di presentazione della Giornata Mondiali dell'Osteoporosi, dopo una presentazione sulla problematica della patologia, mediante la proiezione di diapositive , tenuta dal Dott. Antonio Vitale , sono intervenuti l'Assessore allo Sport ed alla Salute infantile Dott. Alfredo Ponticelli, che in rappresentanza dell'amministrazione Comunale ha manifestato la disponibilità a promuovere progetti volti alla diffusione della cultura della prevenzione , a partire dai banchi di scuola.

Il Prof. Salvatore Gatto, Ordinario di Clinica Ortopedica della Seconda Università di Napoli , ha illustrato l'attività del GISMO in Campania, gruppo di studiosi del metabolismo osseo impegnato nella ricerca scientifica attraverso l'elaborazione di statistiche sulla popolazione Campana.
La prof.ssa Annamaria Schiano , dirigente del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca, ha parlato del ruolo educativo della scuola nei confronti dei ragazzi e dei bambini, che già nei primi anni dovrebbero apprendere i concetti fondamentali di una sana alimentazione ed un corretto stile di vita.

In conclusione il dott. Vitale ha annunciato la partenza di un progetto Osteoporosi-Scuola attraverso un concorso per i ragazzi di alcune scuole del Centro storico, auspicando lo sviluppo in una seconda fase a livello cittadino del progetto.
Subito dpo la conferenza sono state effettuate gratuitamente le MOC sulle numerose persone intervenute, sono state eseguiti 30 esami e ne sono stati prenotati altri 30 che verranno smistati in una seconda fase della manifestazione.
La sala con il Pubblico
Il tavolo dei rlatori
L'intervento di Antonio Vitale

Nessun commento: