di GERARDO AUSIELLO da IL MATTINO
NAPOLI (23 agosto) - Via libera al concorso pubblico che porterà il Comune di Napoli ad assumere 561 giovani. A Palazzo San Giacomo si lavora al bando che sarà pronto a settembre; subito dopo scatteranno le procedure per le selezioni. L’obiettivo è concludere l’iter burocratico entro la fine dell’anno (molto dipenderà dal numero di domande). È tutto nero su bianco nel piano di fabbisogno del personale 2009/2011 e nel piano operativo 2009 approvati in giunta su proposta dell’assessore alle Risorse umane Enrica Amaturo d’intesa con l’assessore alla Legalità Luigi Scotti: dei nuovi assunti, 170 saranno agenti di polizia municipale, 48 amministrativi e 60 ragionieri. Ma l’amministrazione ha anche bisogno di 50 impiegati nel settore economico-finanziario, 165 assistenti sociali, 18 funzionari informatici e 50 tra ingegneri e architetti.
Come verranno reclutati? Si sta valutando di affidare il concorso a un ente esterno in grado di garantire trasparenza e legalità attraverso l’individuazione di una serie di criteri oggettivi per ridurre al massimo il rischio di ricorsi e di irregolarità.
Particolare attenzione verrà riservata ai giovani offrendo, in questo modo, concrete possibilità occupazionali alle nuove generazioni in un momento difficile per Napoli e l’intero Mezzogiorno. I vincitori entreranno in un’apposita graduatoria che terrà conto dell’esperienza del corso-concorso Ripam del Formez. Da questo elenco verranno quindi scelti di volta in volta i soggetti da stabilizzare con l’impegno ad assorbirli tutti in tre anni, compatibilmente con il patto di stabilità e i vincoli di bilancio. Entro il 2009, comunque, si procederà subito all’assunzione di 50 lavoratori tra amministrativi, ragionieri, assistenti sociali e ingegneri. In questo modo Palazzo San Giacomo punta a colmare i vuoti creatisi in questi mesi a causa dei pensionamenti e della mobilità, peraltro impegnando un budget minore: i nuovi assunti avranno naturalmente un costo inferiore rispetto ai dipendenti che hanno raggiunto molti anni di anzianità. In secondo luogo si cercherà di rafforzare tutti i servizi di riscossione tributi e di lotta all’evasione e assistenza alle fasce deboli istituendo anche ulteriori servizi per i cittadini.
Fondamentale sarà il reclutamento dei vigili urbani: si tratta di un obiettivo inseguito da tempo dalle scorse amministrazioni ma mai attuato a causa delle difficoltà finanziarie dell’ente. L’inserimento nel Corpo di forze fresche consentirà, dunque, alla giunta e al comandante Luigi Sementa di procedere con minori difficoltà alla riorganizzazione della polizia municipale di pari passo con un’altra sfida che si fa ancora attendere, ovvero la riforma della macchina comunale.
Il piano di fabbisogno, comunque, è già operativo: a fine luglio, infatti, sono già state assunte a tempo indeterminato circa 270 maestre della scuola d’infanzia e degli asili nido. Sono inoltre previste progressioni verticali per rafforzare le relazioni con il pubblico e alcune mobilità in entrata per la polizia municipale e gli uffici amministrativi.
8 commenti:
quello che stavo cercando, grazie
leggere l'intero blog, pretty good
La ringrazio per Blog intiresny
molto intiresno, grazie
good start
imparato molto
necessita di verificare:)
Si, probabilmente lo e
Posta un commento