Giovedì si parte con la prova di italiano. In Rete gli studenti si confrontano sulle possibili tracce
Sono circa 500mila gli studenti che parteciperanno agli esami di Stato della scuola superiore che inizieranno giovedì 25 giugno con la prova scritta di italiano. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro saranno circa 13mila e 42mila, invece, saranno i commissari esterni. Lo rende noto il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Secondo le prime stime, sono quasi 29 mila - una cifra ben più sostanziosa rispetto a quelle registrate negli anno passati - i ragazzi che non sono stati ammessi. Lo scorso anno furono circa 22mila.
SUL WEB - E proprio in attesa della prima prova, come ogni anno gli studenti si confrontano in Rete. Cercando di indovinare quali argomenti di attualità o quali autori potrebbero uscire all'esame. Ne discutono tra di loro, insieme ai professori e - ad esempio - sul forum di Studenti.it. Per quanto riguarda l'analisi del testo, gli studenti si dividono su Dante: da un lato alcuni sostengono che non può uscire perché negli ultimi anni è stato utilizzato troppo spesso; mentre dall'altro alcuni ritengono che Dante potrebbe essere riproposto, con un'analisi del Paradiso o dell'Inferno. Molti studenti si aspettano un autore del Novecento: tra i nomi più diffusi, troviamo Calvino, Svevo, Moravia, Eco, Pirandello, Pavese, Ungaretti, Saba, Primo Levi e il tema della «Memoria», Quasimodo. Ma c'è chi ipotizza i classici: Manzoni, Leopardi, Pascoli. Tra gli argomenti di attualità, ci si aspetta una traccia sulla crisi economica mondiale, paragonata alla crisi del '29. Oppure l'elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti d'America, che può essere lo spunto per affrontare il tema dei diritti umani o quello del razzismo.
ATTUALITA' - E ancora: la riforma della scuola italiana e la contestazione degli studenti; la guerra in Medioriente e il conflitto israelo-palestinese; le correnti migratorie e l'immigrazione clandestina; l'eutanasia e il diritto alla vita, con riferimenti al caso di Eluana Englaro; la donna e le difficoltà nella società di oggi; l'esperimento di Ginevra. E sono numerosi gli anniversari che ricorrono nel 2009: 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino; 100 anni dal conferimento del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi; 40 anni dai primi passi dell'uomo sulla Luna; 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo; 200 anni dalla nascita di Darwin e 150 anni dalla pubblicazione del testo sull'evoluzione della specie; 60 anni dalla realizzazione della Costituzione italiana; 150 anni dalla nascita di Puccini; 20 anni dalla nascita del web; 500 anni dalle prime osservazioni di Galileo Galilei e dalla pubblicazione del Sidereus Nuncius; 10 anni dalla nascita dell'Euro; 40 anni dalla strage di Piazza Fontana; 80 anni dai Patti Lateranensi.
1 commento:
molto intiresno, grazie
Posta un commento