A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Energia sostenibile e rinnovabile: la città verso l’autosufficienza
13.03.2009
La città di Massimo Troisi diventerà la città dell’energia sostenibile e rinnovabile. L’energy manager del Comune Antonio Di Maria ha, infatti, ripreso diversi progetti approvati in passato dall’Amministrazione Comunale: è prevista, tra l’altro, la solarizzazione di tutte le strutture pubbliche (scuole, uffici e immobili comunali) con una implementazione di circa 1 MW di fotovoltaico. Sarà realizzato un sistema di co-trigenerazione a servizio di edifici scolastici e pubblici ubicati presso il villaggio Corsicato che consentirà un risparmio di energia primaria di circa il 35% - 40%. La cogenerazione è una tecnologia che consente di ottenere processi di simbiosi di più processi con macchine “ad energia totale”, che producono simultaneamente energia elettrica e termica da un’unica sorgente di energia primaria. Tale sistema consentirà di riscaldare il Palaveliero, gli uffici comunali, il comando della polizia municipale, le scuole delle zona (ITI “Medi, Liceo Scientifico, le scuole medie e a scuola materna) con risparmi del 44% di energia primaria di combustibile. La trigenerazione (energia elettrica, energia termica ed frigorifera prodotte contemporaneamente) consentirà di ottenere il raffrescamento degli edifici per i mesi estivi. Il tutto salvaguardando l’ambiente, le emissioni di CO2 in atmosfera vengono notevolmente ridotte permettendo di adempiere alle riduzioni imposte dal protocollo di Kyoto. E’ allo studio anche la sperimentazione di pale eoliche (mini eolico) da implementare sulle strutture dell’e nte.
“Nei prossimi anni – dichiarano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore all’A mbiente Luigi Velotta - otterremo l’autosufficienza energetica della città. Il prossimo impegno dell’Amministrazione Comunale su questo tema è la divulgazione della cultura del risparmio energetico a tutta la città, anche con il supporto di cittadini ed associazioni che sono sensibili a questi argomenti. L’obiettivo è quello di aprire presto uno sportello energetico sul nostro territorio.”
quello che stavo cercando, grazie
La ringrazio per Blog intiresny
Posta un commento