giovedì, marzo 19, 2009

Campania Consiglio Regionale: approvata in Commissione la legge sulle cooperative sociali

La VI Commissione del Consiglio Regionale della Campania, presieduta da Francesco Casillo, ha approvato all'unanimità la proposta di legge "Disciplina, promozione e valorizzazione delle cooperative sociali in Campania". Il provvedimento stabilisce l'istituzione di alcuni organismi di consultazione, come la Commissione regionale per la cooperazione sociale, e l'elenco regionale delle cooperative sociali. Vengono individuati, inoltre, strumenti di assistenza agli enti locali nella fase di affidamento dei servizi sociali e nella definizione dei criteri di valutazione del contraente.

L'impianto del disegno legislativo è stato condiviso anche dall'assessore regionale alle Politiche Sociali, Alfonsina De Felice: "Il testo è coerente con la filosofia del Piano Sociale Regionale, è rispettoso delle esigenze sociali dei territori e snellisce numerose procedure burocratiche. Esso, inoltre, apre nuovi scenari sul piano dell'occupazione, prefigurando un ruolo più attivo di figure altamente qualificate come i mediatori culturali, gli assistenti sociali, gli operatori per l’assistenza domiciliare alle persone bisognose".

"La cooperazione - ha commentato il presidente Casillo - è divenuta una realtà di valore sociale ed economico, un attrattore di energie che aggrega persone, idee, aspirazioni. Per questo abbiamo raggiunto un buon risultato, considerando che la Regione Campania è l’ultima in Italia ad approvare una legge ad hoc".

Nessun commento: