La Giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice, ha deliberato uno stanziamento annuale di 300 mila euro a favore di due Case Famiglia/Alloggio di Napoli, la “Sisto Riario Sforza” e la “Masseria Rauchi”.
Le due Case Famiglia/Alloggio beneficiarie del contributo sono le uniche strutture convenzionate con le Asl della Regione Campania e sostenute dal Ministero della Salute che ospitano malati di AIDS.
Con i fondi messi a disposizione, vengono finanziati progetti personalizzati di sostegno socio-assistenziale, di attività socio-educative e di reinserimento socio-lavorativo per contrastare l'esclusione sociale e recuperare le persone affette da Hiv.
Le attività di monitoraggio portate avanti in questi anni hanno verificato l’utilità del percorso intrapreso dalle due strutture, ai fini del reinserimento nelle famiglie di origine e nelle attività socio-lavorative, promovendo l'emancipazione delle persone ed evitando un'impropria ospedalizzazione.
"La delibera – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice - mira al potenziamento del sistema di welfare campano per il contrasto all’emarginazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da HIV/AIDS e sieropositive".
"E' nostra intenzione consolidare e rendere durevole questa esperienza, di particolare importanza e delicatezza nella cura alle persone in un settore delicato e complesso delle politiche sociosanitarie come quello dei malati di HIV e sieropositivi", ha concluso l’assessore.
Nessun commento:
Posta un commento