mercoledì, luglio 16, 2008

XIV Meeting Internazionale Antirazzista

Le culture, le loro svariate forme di espressione, i processi di mutamento, gli intrecci e le reciproche influenze, in una parola i loro mutui incroci rappresenteranno il filo conduttore della XIV edizione del Meeting Antirazzista che ha preso il via il 12 luglio scorso a Livorno, con il convegno “Città da Paura”, realizzato dall’Arci in collaborazione con la Fondazione Michelucci, il primo degli appuntamenti in calendario che ha visto la partecipazione delle Acli nella persona del presidente nazionale Andrea Olivero.
Quest'anno – è scritto nella presentazione dell’iniziativa che si svolgerà dal 12 al 20 luglio a Cecina “vogliamo affrontare proprio il tema delle relazioni tra culture - che sono relazioni, generalmente ineguali, fra individui e gruppi - dei modi con i quali le culture entrano in relazione con il contesto, lo modificano e ne sono modificate, di come spesso vengano richiamate ambiguamente per etichettare gruppi diversi dal ‘noi' e per giustificare scelte discriminatorie e rappresentazioni distorte”.
Fittissimo di incontri, iniziative e presenze il calendario della manifestazione, da cui già il 13 luglio è partita una netta presa di posizione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci, per la notizia che i Prefetti, su disposizione del ministero dell'Interno, pretendono che i dirigenti delle scuole inviino l'elenco degli alunni frequentanti, o nuovo iscritti, stranieri e rom. Con un comunicato stampa diffuso il giorno stesso, Miraglia si è rivolto ai dirigenti scolastici perché boicottino “questa misura, disubbidendo all'imposizione dei Prefetti in nome del diritto universale alla formazione scolastica, così come previsto anche dalla nostra Costituzione”.
Dopo la partecipazione di Andrea Olivero al convegno di apertura del meeting internazionale, le Acli seguiranno i lavori portando il loro contributo in altri appuntamenti in programma, tra i quali:

Domenica 13
Cecina
h 10:30 - 16:00
Assemblea nazionale associazioni: Il razzismo ci rende insicuri.
Interverranno: ACLI, Africa Insieme, Amnesty International, ANOLF, Antigone, ASGI, Cantieri Sociali, Caritas Italiana, Centro Astalli, CGIL, CIR, CISL, CNCA, Comunità di Sant'Egidio, COSPE, CSA Ex Canapificio Caserta, FCEI, Federazione Rom e Sinti Insieme, G2, Lunaria, Libera, Migrantes, MSF, Nosotras, Save the Children, Senza Confine, UIL Nazionale, associazioni, coordinamenti e reti territoriali.
Giovedì 17 luglio
Cecina
h 16:30 – 19:30
Ripartire dai territori per una nuova cultura antirazzista. Per un sistema nazionale di monitoraggio contro le discriminazioni: esperienze a confronto - in collaborazione con UNAR, IMED, ACLI, ANOLF, CGIL e CISL.
Intervengono: Carla Scaramella (IMED), Emanuele Galossi (IRES – Cgil), Fabio Sturani (Sindaco di Ancona e vice-Presidente nazionale delegato sulle politiche di immigrazione ANCI), Lucia Re (Università di Firenze), Marco Buemi (UNAR), Mercedes Frias (Punto di Partenza), Piero Soldini (Responsabile Ufficio Politiche per l’immigrazione CGIL Nazionale), Pino Gulia (responsabile ufficio immigrazione ACLI), Udo Enwereuzor (COSPE), Daniela Consoli (ASGI), Walter Massa (Presidenza Nazionale Arci), Fiamma Nesi (Ass. Comune di Rosignano M.mo), Francesca Betto (Ass. Comune di Bibbona)
Durante il convegno saranno presentati il V Rapporto IRES ‘Discriminazione, precarietà, sicurezza’, il rapporto finale del progetto LEADER e la pubblicazione "Quale parità per i migranti? Norme, prassi e modelli di intervento contro le discriminazioni".

Venerdì 18 luglio
Cecina
h 11:00 – 16:00
Seminario: Migranti per lo sviluppo e la cooperazione internazionale - con la partecipazione di Fairtrade, ACLI, ARCS, banca Etica, CESPI, ETIMOS, IPSIA, UCODEP, WWF.

h 14:30 - 16:30
Il ruolo delle comunità e delle associazioni di migranti nella solidarietà internazionale e nella cooperazione decentrata allo sviluppo.
Coordina: Gianluca Mengozzi (Arci Toscana)
Intervengono: Alessandro Celoni (Banca Etica), Divina Kapalad (Presidente Consiglio degli Stranieri Comune di Firenze), Ghani Adam (Nosotras), Lorenzo Garibaldi (Assessore Sanità e Cooperazione Comune di Siena), Luigi Lusenti (Arci Milano), Marco Baldini (Acli Padova), Michele Consiglio (vice-Presidente nazionale ACLI), Sebastiano Ceschi (CESPI), Andrea Barbieri (Direttore area internazionale UCODEP), Massimo Marini (Comune Cecina).

Per leggere il programma completo dell’iniziativa

Nessun commento: