Si tratta di uno strumento, già sperimentato con successo altrove, nuovo ed innovativo per il nostro territorio nel campo del contrasto alle povertà e per lo sviluppo di percorsi autentici di promozione della dignità dei poveri con forme volontaristiche di accompagnamento nell'autoimpiego e risoluzione di probelmi economici.
Il centro culturale dello sportello è nel diritto al credito, che non andrebbe riconosciuto solo ai ricchi o solo a chi può dimostrare di avere le carte in regola per accedere a piccoli prestiti bancari per sopperire ad esigenze familiari e di lavoro. Un diritto al credito che fa del volontariato lo strumento "ponte" per il riconoscimento ufficiale delle garanzie sociali, che i beneficiari possono offrire per dimostrare il proprio impegno a liberarsi da un debito.
Il progetto nasce dalla volontà della Diocesi di Benevento, attraverso l'ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro e
Presenteranno lo sportello: S.E. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento; Angelo Iacoviello (presidente del CesvoB), Ettore Rossi (direttore CesvoB), Don Nicola De Blasio ( direttore Caritas Diocesana), Angelo Moretti ( Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Argemino Parente (Banca Popolare Etica).
Nessun commento:
Posta un commento