martedì, giugno 24, 2008

Benevento: Sportello Diocesano del Microcredito

Martedì 24 giugno 2008, alle ore 19.00, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità, al viale Mellusi 68, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello Sportello Diocesano del Microcredito.

Si tratta di uno strumento, già sperimentato con successo altrove, nuovo ed innovativo per il nostro territorio nel campo del contrasto alle povertà e per lo sviluppo di percorsi autentici di promozione della dignità dei poveri con forme volontaristiche di accompagnamento nell'autoimpiego e risoluzione di probelmi economici.

Il centro culturale dello sportello è nel diritto al credito, che non andrebbe riconosciuto solo ai ricchi o solo a chi può dimostrare di avere le carte in regola per accedere a piccoli prestiti bancari per sopperire ad esigenze familiari e di lavoro. Un diritto al credito che fa del volontariato lo strumento "ponte" per il riconoscimento ufficiale delle garanzie sociali, che i beneficiari possono offrire per dimostrare il proprio impegno a liberarsi da un debito.

Il progetto nasce dalla volontà della Diocesi di Benevento, attraverso l'ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro e la Caritas, di voler intraprendere tale nuovo percorso, in collaborazione con il CesvoB che ha curato la formazione di 15 volontari, opportunamente selezionati, dal mese di dicembre 2007 ad oggi, e della Banca Popolare Etica che ha stipulato con Caritas Italiana un'apposita convenzione per l'operatività dello strumento del microcredito in tutte le realtà diocesane.

La Diocesi in particolare ha destinato all'iniziativa un fondo di garanzia di 20.000,00 euro, che in futuro sarà raddoppiato dalla stessa Banca Etica, in caso di successo dell'operazione, e che potrà essere rimpinguato dalle liberalità e contributi di privati e publiche istituzioni locali.

Presenteranno lo sportello: S.E. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento; Angelo Iacoviello (presidente del CesvoB), Ettore Rossi (direttore CesvoB), Don Nicola De Blasio ( direttore Caritas Diocesana), Angelo Moretti ( Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Argemino Parente (Banca Popolare Etica).

Nessun commento: