giovedì, marzo 13, 2008

PUNTO EDU INDIRE Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2007-2008

Formazione : Neoassunti 2008: si parte!

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2007-2008
Attività di lavoro e di studio previste per i neoassunti a livello di istituzione scolastica.
Periodo di prova neo immessi in ruolo - chiarimenti.
Come preannunciato nella notizia di lunedì scorso, 25 febbraio, il MPI - in data odierna - ha emanato la nota prot. n. 3577 concernente l'oggetto. Resta confermato l'impianto complessivo dell'anno precedente. L'attività formativa avrà inizio il prossimo 20 marzo (e non il 10, come preventivato in un primo tempo).


Neoassunti: guida ai corsi di formazione - incontri in presenza e online (LEGGI >> |SCARICA


La circolare: Prot.n. A00DGPER.3577 (l’impianto del servizio di formazione per i docenti neoassunti, il modello organizzativo, Procedura di iscrizione, Come fare il login)

Periodo di prova neo immessi in ruolo - chiarimenti
In merito al superamento del periodo di prova del personale scolastico nominato in ruolo dal 1°/09/2007 il MPI, con la nota 3699, fornisce chiarimenti.
------
Prot. n. AOODGPER 3699 Roma, 29 febbraio 2008
D.G. per il personale scolastico Uff. III
OGGETTO: Superamento periodo di prova a. s 2007/2008 personale scuola. – Chiarimenti.
Con riferimento ad alcuni quesiti pervenuti in merito al superamento del periodo di prova del personale scolastico nominato in ruolo dal 1°/09/2007, si forniscono di seguito i chiarimenti richiesti.
Preliminarmente si confermano le disposizioni impartite da questo Ministero con C.M. n. 267 del 10.8.1991 e richiamate con nota del 28 maggio 2001 prot. n. 39/segr. Ex Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione, nonché i chiarimenti forniti con nota prot. n. 196 del 3 febbraio 2006 e con nota prot. n. 2081 del 7 febbraio 2007 di questa Direzione generale. Ciò premesso, si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini, ovvero, per il personale ATA, nello stesso profilo professionale. Resta fermo per il predetto personale la possibilità di svolgere le attività di formazione nel corso dello stesso anno scolastico. Tale opzione è consentita anche alla lavoratrice madre, seppur in assenza di regolare prestazione del servizio. Va infine ribadito che l’anno di formazione va effettuato una sola volta nel corso della carriera. Per quanto riguarda il personale neo-nominato che opta per il conferimento di supplenza ai sensi dell’art. 36 o 59 del C.C.N.L. del 29/11/2007, questo è tenuto al superamento del periodo di prova al rientro in servizio nel posto di insegnamento o nella classe di concorso ovvero nel profilo professionale di titolarità, atteso che a norma del 2° comma, delle citate disposizioni al predetto personale si applica la disciplina prevista per il personale assunto a tempo determinato.
--------

DA PUNTOEDU piattaforma Agenzia Scuola (ex Indire)

Scarica il piano dei contenuti>>

Procedura di iscrizione
Si raccomanda di tener conto delle indicazioni della circolare Prot. n. 3577 del 28 febbraio 2008, compreso il documento tecnico allegato, e di quelle dell'USR competente.
Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, utilizzando il codice meccanografico e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu, possono:

- iscrivere i propri docenti come corsisti all'ambiente di apprendimento predisposto dall'Agenzia, prelevando i dati anagrafici degli utenti previsti nell'elenco fornito dal MPI. I docenti neoassunti in elenco compaiono senza la specifica della sede di servizio, mentre è specificato il codice della dotazione organica provinciale.
Nell'elenco non sono compresi gli insegnanti neoassunti di religione cattolica che dovranno essere iscritti dalle scuole attraverso la funzione "Iscrivi manualmente" (indicare con "rel" la materia di insegnamento).
Le scuole devono anche integrare le iscrizioni per i docenti assunti negli anni precedenti che non abbiano ancora assolto gli obblighi della formazione.

N.B. L'e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell'iscrizione.

Gli USR, utilizzando i codici di accesso specifici comunicati da Indire, possono
- iscrivere e-tutor e direttori di corso.
- organizzare i corsi.
Ad ambiente formativo aperto, l'e-tutor potrà popolare la classe virtuale associandosi i nominativi dei corsisti che incontra in presenza. Una volta associati, i corsisti hanno accesso completo all'ambiente formativo.
La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione che li ha iscritti: la scuola per i corsisti, l'USR per gli altri e-tutor e direttori di corso. Ad ambiente aperto saranno comunque disponibili le funzioni:
"Non hai ricevuto nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione;
"Hai dimenticato nome utente e password" che permette di ricevere i codici all'indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma.
Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

Come fare il login
Le istituzioni scolastiche devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico dell'istituto e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu.
Le scuole che non fossero in possesso della password d'istituto PuntoEdu, possono farne richiesta all'Agenzia compilando il modulo da scaricare on-line ed inviandolo via fax 055 2380393.
Gli USR devono utilizzare come codici di accesso quelli specifici comunicati dall'Agenzia lo scorso anno in occasione di Neoasssunti 2006/2007.
In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare neo2008-helpregistrazione@indire.it

VAI AI DOCUMENTI E MATERIALI DEI VARI CORSI>>

1 commento:

Anonimo ha detto...

puntoedu neoassunti 2008