mercoledì, febbraio 27, 2008

Loredana Bertè esclusa dal Festival di Sanremo per plagio


Il brano "Musica e parole" di Loredana Bertè è stato escluso dal Festival di Sanremo. Tuttavia, la cantante si esibirà fuori gara. La Siae ha confermato le identità tra la canzone presentata dalla Bertè e "Ultimo segreto", del 1988. Lo ha annunciato durante una conferenza stampa il capostruttura di Raiuno, Raveggi. La decisione è stata presa dall’Organizzazione del Festival dopo essere venuta a conoscenza che il brano in concorso 'Musica e parole' poteva avere analogie e somiglianze con un brano gia' edito dal titolo 'L'ultimo segreto' del 1988.

"L'Organizzazione - si legge nel comunicato ufficiale -, pur non essendo stata formalizzata alcuna denuncia su questo episodio da nessuna casa discografica ai sensi dei commi 1 e 2 dell'art. 8 del regolamento del Festival, ha avviato una serie di accertamenti per verificare i fatti”.

Le conferme sono arrivate dalla Siae e dalla Discoteca Nazionale di Stato: in un LP dal titolo 'Sesto senso' figurava un brano dal titolo 'L'ultimo segreto' (autori Alberto Radius e Oscar Avogadro) prodotto da Tullio De Piscopo e Alberto Radium. “Dopo aver verificato – si legge ancora nella nota - che il brano presenta identità del tema musicale con la canzone 'Musica e parole' (autori Avogadro, Radius e Berte') presentata nel 58º Festival ha deciso di escludere il brano 'Musica e parole' dalla gara”.

Il capostruttura di RaiUno, Giampiero Raveggi ha poi aggiunto che "la Rai si riserva di adire le vie legali, contro Radius e Avogadro ma anche contro l'editore, visto che i due autori avevano firmato la certificazione richiesta dalla Rai sul fatto che il brano fosse inedito.

La notizia della squalifica è stata data alla cantante da Pippo Baudo. A raccontare i termini del colloquio è stato lo stesso direttore artistico del Festival. La Bertè ritiene "di essere stata ingannata dagli autori del brano, ma rimandarla a Milano sarebbe stata una sconfitta per la sua vita".

E così Baudo e i rappresentanti della Rai hanno deciso di "adoperarsi per farla partecipare fuori gara al Festival". Personalmente - ha concluso il direttore artistico – ho telefonato a Radius che è però caduto dalle nuvole. Ha detto che non si ricordava, che lui scrive tante canzoni".

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

io non stò seguendo il festival ma se come si dice vi è stata una irregolarità... sono contenta.

Anonimo ha detto...

io credo che loredana bertè è una grande artista,solo xhè è trasgressiva sembra che venga perseguitata,ma lasciatela in pace e inoltre dico che questo brano edito o non edito sarà un gran successo wiwa loredana