mercoledì, novembre 21, 2007

Pd, ecco il simbolo: lettere, ulivo e tricolore


Alla fine l´Ulivo c´è. Walter Veltroni era irremovibile su questo punto. Nel nuovo logo, quello del Partito democratico, il sindaco di Roma non "dimentica" l'esperienza ulivista da cui è nato il nuovo soggetto politico: una grande "P" verde, una "d" più piccola bianca su sfondo rosso, a rappresentare il tricolore, e sotto la scritta Partito democratico, con un piccolo ulivo.

«Il simbolo è la nostra carta di identità», esordisce Veltroni. È un simbolo che «raccoglie l'identità di un partito e la sua chiave di lettura è quella di un simbolo che racconta di un partito che nasce per fare un´Italia nuova». Ma, anche, il nuovo simbolo «assume su di sé l'identità nazionale con molta forza». Infatti, spiega Veltroni, prima di svelare il nuovo logo, è composto da tre colori, i colori della bandiera italiana. Scelti per un motivo specifico: «I tre colori rispondono a tre tradizioni diverse dell'Italia. Il verde è la tradizione laica e ambientalista, il bianco è il solidarismo cattolico, il rosso è il colore del lavoro e del socialismo». Il risultato è «una sintesi molto forte».

Il segretario del Pd, prima di presentare ufficialmente alla stampa il nuovo simbolo del partito, ha voluto mostrare il logo innanzitutto al premier Romano Prodi, che ha incontrato in mattinata; poi al sottosegretario ed ex sfidante alle primarie per la guida del Pd, Enrico Letta, poi anche al ministro della Famiglia e anch'essa candidata alle primarie alla segreteria del Pd, Rosy Bindi. Infine, Veltroni ha mostrato in anteprima il nuovo simbolo ai capigruppo di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro.

Nessun commento: