giovedì, novembre 15, 2007

Il Cardinale Sepe: “Il Festival del Libro e della Scrittura di San Giuseppe Vesuviano sarà di aiuto per chi ha responsabilità educative”

Con una lettera accorata, l’Arcivescovo Metropolita di Napoli, il Card. Crescenzio Sepe, ha voluto manifestare la sua “vicinanza e sostegno per una così lodevole iniziativa” salutando con gioia la nascita del Festival del Libro e della Scrittura e formulando voti augurali per la buona riuscita dell’evento.

Nasce sotto i migliori auspici Life 2007, il Festival del Libro e della Scrittura di San Giuseppe Vesuviano, alla sua prima edizione. Una rassegna voluta dal primo cittadino del comune vesuviano Antonio Agostino Ambrosio e sostenuta con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo della Campania ed il contributo della Provincia di Napoli, con il patrocinio morale della direzione scolastica regionale della Campania.

Domani sera l’inaugurazione, con il dibattito in sala consiliare, presenti il sindaco Ambrosio, il presidente della provincia Di Palma, il direttore scolastico regionale Bottino e l’assessore regionale al turismo Di Lello, poi il taglio del nastro alla cittadella del Festival allestita presso il Palasport di San Giuseppe Vesuviano.

“Sconfiggere la criminalità, riscattare il territorio con l’istruzione e la promozione umana, attraverso la conoscenza e la diffusione del grande patrimonio di libri e scritti che tanti autori, specialmente quelli del Sud, hanno prodotto è un’opera veramente brillante, che merita tanta considerazione – si legge nella lettera scritta dal Card. Sepe al direttore artistico del Festival e al sindaco di San Giuseppe Vesuviano -. Poiché, spesso, la devianza e il malaffare hanno radici remote nella mancata formazione culturale delle giovani generazioni. Sono certo che il Festival sarà di aiuto e sostegno per tutti coloro che hanno responsabilità educative, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Profitto della circostanza – ha concluso Sepe - per porgere a quanti parteciperanno all’evento il mio saluto, formulando i miei migliori auguri di ogni meritato successo”.

Questo il programma delle iniziative di Life2007 per domani e sabato.

Venerdì 16 Novembre

Ore 18.00 / Sala Consiliare

Convegno di apertura:

- Antonio Agostino Ambrosio, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano

- Dino Di Palma, Presidente Provincia di Napoli

- Alberto Bottino, Direttore Scolastico Regionale

- Marco Di Lello, Assessore Regionale al Turismo

Ore 19.00 / Palazzetto dello Sport

Inaugurazione Festival

Apertura stand case editrici

Ore 19.30 / Palazzetto dello Sport

- Incontro con Michelle Nouri, giornalista e autrice di “La ragazza di Baghdad” (Ed. Rizzoli). Intervistata da Maria Chiara Aulisio (Il Mattino)


Sabato 17 Novembre

Ore 10.00 / Palazzetto dello Sport

Apertura stand case editrici

Visita scolaresche

Ore 10.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Ragazzi/Laboratorio

- Le nuove scritture: Il Fumetto

- Incontro con: Alda Teodorani e Mara Autilio (Docente Scuola Internazionale di Comics, Roma).

- Saluto di Maria Falbo, Assessore Azioni positive per i giovani, Provincia di Napoli

Ore 11.30 / Sala Consiliare: Spazio Politica/Territorio

- Civiltà Vesuviana: Storia, cultura, tradizioni

- Incontro con prof. Franco D’Avino, prof. Nino Cimmino, prof. Ciro Torrà, prof. Luigi Iroso, prof. Biagio Cimini, prof. Virginio Ferrara, prof. Sabatino D’Agostino, prof. Filippo Filosa, prof. Benedetto De Vivo, Prof. Giuseppe Rolandi .

Con la proiezione di un documentario inedito realizzato dalla ABC.

Modera: Giuseppe Picciano (Il Sole24Ore Sud)

Ore 16.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Sociale

- Le Guerre, l’informazione, la comunicazione

- Incontro con Marco Ventura, Giornalista (La Stampa, Il Giornale), scrittore, autore di testi sui conflitti nei Balcani; Vittorio dell’Uva, Inviato speciale de Il Mattino e autore di “Stanza 1304” (Graus Editore)

Intervistano: Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania e Antonello Perillo, giornalista Rai e Vicepresidente Associazione Giornalisti Politici della Campania

Ore 21.30 / Palazzetto dello Sport: Spazio Noir

- Chill’ ‘o fatto è noir noir

- Incontro con Felice Saulino, giornalista e autore di “Exit pool” (Ed. Marlin). Intervistato da Armando Petretta (Ansa), Pierpaolo Petino (Videocomunicazioni), Carlo Porcaro (Napolipiù).

Domenica alle 10 il festival riapre i battenti con incontri, dibattiti e laboratori.

www.life2007.it
direttore artistico – marzio di mezza Per contatti: 338 8478229 – 331 2141588

Nessun commento: