domenica, novembre 11, 2007

Giornata per la Ricerca sul Cancro, sms 48545




AIRC - Eventi - Giornata per la Ricerca sul Cancro
Giornata per la Ricerca sul Cancro

Giunta alla decima edizione, la manifestazione sarà dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per potenziare la ricerca oncologica italiana. Una serie di appuntamenti si susseguiranno a partire dal 3 novembre, con l'iniziativa "Settimana

della Buona Spesa", per terminare con la staffetta televisiva del 9 - 10 - 11 novembre sulle tre reti Rai.

Tema Scientifico“L’ambiente da difendere è anche dentro di noi”

La scienza esprime la volontà umana di mantenere equilibrio e armonia con l’ambiente, studiando le cause esterne e interne al nostro corpo che sono all’origine del cancro.

Dopo aver approfondito gli aspetti genetici della malattia, con l’edizione 2007 della Giornata per la Ricerca sul Cancro AIRC affronta il tema dell’ambiente in cui operano i geni, concentrandosi non solo sull’ambiente esterno ma anche su quello “interno” al nostro corpo.Numerosi studi confermano oggi che le cause all’origine del cancro sono da ricercare anche dentro il nostro organismo: a fattori di rischio esterni come il fumo, le radiazioni solari,

la cattiva alimentazione e l’inquinamento, si aggiungono ora geni “impazziti” che sfruttano in modo anomalo l’ambiente cellulare per sviluppare e alimentare il tumore.Il nostro corpo reagisce alla malattia attraverso il sistema immunitario o meccanismi di riparazione del danno, che sono addirittura in grado di riportare le cellule maligne a una condizione di normalità. Ma non sempre l’organismo ce la fa da solo: le cellule malate riescono a sfuggire alle nostre difese naturali e addirittura a ingannarle per favorire la crescita indisturbata del tumore.

La nuova sfida di AIRC è proprio quella di indagare sempre più in profondità il nostro microambiente per capire i meccanismi che possono interferire con l’insorgenza e la diffusione del tumore.
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 9,

ore 16.00

Cerimonia al Palazzo del Quirinale

Il Presidente della Repubblica celebrerà ufficialmente la Giornata per la Ricerca sul Cancro al Palazzo del Quirinale con una Cerimonia alla presenza di personalità di Governo e a illustri rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, del mondo scientifico e dei sostenitori di AIRC.Nel corso della cerimonia sono previsti interventi

del Ministro della Salute Livia Turco, del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, del Professor Umberto Veronesi, del Direttore de "Il Sole 24 Ore" Ferruccio de Bortoli e del Presidente AIRC Piero Sierra.

In questa occasione il Capo dello Stato consegnerà il premio “Credere nella Ricerca” destinato a chi, a fianco di AIRC, si è maggiormente impegnato a favore della ricerca sul cancro.

Sabato 10, ore 10.30


Incontri con la ricerca
"L’ambiente da difendere è anche dentro di noi"

Questo è il titolo degli Incontri che si terranno in contemporanea in 22 città italiane. Questo appuntamento, rivolto in particolare agli studenti, ai volonatri e ai sostenitori di AIRC, rappresenta il cuore della Giornata perché è il momento di incontro e di dialogo con i ricercatori e l'occasione per rivolgere loro le proprie domande.Roma CampidoglioSaluto del Presidente AIRC, Piero Sierra

Umberto Veronesi

Intervengono:

Umberto Veronesi

  • Paola Muti

  • Riccardo Dalla Favera

  • Marco Pierotti

  • Conduce il dibattito: Alberto
    Costa
    , Direttore ESO

Venerdì 9 -

Sabato 10 - Domenica 11
Settimana
di informazione e Staffetta RAI di raccolta fondi

Settimana di informazione e sensibilizzazione promossa dalla RAI a sostegno della ricerca sul cancro che si concluderà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 con una staffetta di raccolta fondi nelle principali trasmissioni televisive e radiofoniche con un meccanismo che intende premiare gli obiettivi scientifici che AIRC si è posta per il 2008.ogni trasmissione infatti si impegna a raggiungere un traguardo economico corrispondente a un obiettivo.

sabato 10 -

Domenica 11

Un Goal per la ricerca

L’iniziativa, in collaborazione con Lega Calcio e TIM, coinvolgerà il pubblico degli sportivi italiani. I giocatori di serie A e B TIM scenderanno in campo per segnare “Un Goal per la ricerca”.Tutti i tifosi potranno aiutare la ricerca inviando uno o più SMS al NUMERO UNICO 485 45 condiviso da Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia, per donazioni con SMS da 2 euro, o per donazioni da rete fissa da 2 o 10 euro (attivo dal 1° novembre).
per informazioni
numero verde:
Dal 24 ottobre è on line il sito speciale della
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Nessun commento: