domenica, giugno 24, 2007

Ancora stragi del sabato sera: e noi stiamo a guardare? Una riflessione da Passi nel deserto.

Grande emozione suscita la continua successione di incidenti stradali che coinvolge soprattutto giovani. Ho riprodotto per riflettere questo post di Paolo Padrini, sacerdote lombardo e animatore del blog “Passineldeserto”, che lotta contro le stragi del sabato sera.
Don Paolo ha raccontato che l’iniziativa a cui ha dato vita con alcuni ragazzi si chiama “Vogliamo la vita” e tende a sensibilizzare i giovani ed i ragazzi, attraverso la partecipazione su Internet, circa una maggiore responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri.

Una forte campagna di sensibilizzazione avviata dopo la tragica morte in incidente di due ragazzi della sua parrocchia. Invito alla responsabilità rivolte anche alle istituzioni che finora però non si sono mosse. Si può aderire all’iniziativa ciccando su questo link: Passineldeserto

Ci risiamo. Coll'iniziare dell'estate, ricominciano i bollettini di guerra. Un dolore che si ripete ogni volta. E un silenzio complice che prosegue?

Ecco la notizia di Repubblica:

Quattro morti - tutti giovani sotto i trent'anni, tra cui una raqazza - più tre feriti: è questo il bilancio di una strage stradale del sabato notte, avvenuta intorno alle 2 del mattino sulla superstrada Benevento-Caianello (la SS 372), nel territorio del comune di San Salvatore Telesino. A provocarlo uno scontro violento, frontale, tra due auto, un Bmw e una Seat Ibiza. E sempre nella notte, c'è stato un altro grave incidente, in provincia di Macerata.

A Caianello le vittime, tutte della provincia di Benevento, sono Luigi Rapuano (28 anni) di Paupisi, Valeria Pacelli (26) di Telese Terme, Giovanni e Giacomo Cutillo, rispettivamente di 27 e 21 anni, di Solopaca. Le prime due viaggiavano a bordo di un Bmw SW, le altre due su una Seat Ibizia che procedeva in senso opposto. Tra le due auto, su cui viaggiano complessivamente sette persone, c'è stato uno scontro frontale violento.

Ed ecco l'altra notizia del Corriere.

MACERATA - In un incidente hanno perso la vita due ventenni, mentre un terzo e' rimasto ferito. L'auto sulla quale viaggiavano e' improvvisamente uscita di strada a Rocchetta di San Saverino Marche, in provincia di Macerata. Il conducente ha perso il controllo della macchina all'uscita di una curva, urtando contro un'aiuola spartitraffico. (Agr)

Voglio esprimere tutta la mia tristezza e la mia vicinanza ai famigliari delle vittime. Ma basta questo?
NO.
Voglio ancora una volta farmi delle domande.
Dove stanno i politici che alcuni mesi fa proponevano "moral suasion" e leggi "ad hoc"?
Dove sono le voci che dei politici che NOI abbiamo interpellato per chiedere cosa sta facendo il Governo?
A che punto è la discussione sulle leggi in parlamento, in riferimento alla sicurezza sulle strade?
Dov'è andata a finire la mobilitazione popolare?
Dove sono andati a finire gli impegni delle Associazioni?
Qualcuno risponderà?
Io non posso fare altro che rinnovare il mio appello (FATEVI SENTIRE ANCORA UNA VOLTA ), e rivolgermi nuovamente ai politici qui .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Macchine troppo potenti/veloci
E se ai giovani dassimo delle macchine meno potenti/veloci ???

Sono stata una incoscente anch'io quando ero ragazza correvo in machina (Opel Manta GT faceva 260 Km) sicura di me e per poco non mi ammazzo. Non servono a niente purtroppo le parole, servono piu controlli e delle macchine con un minimo di velocità. Ragazzi vi unbriacano, vi manopolizano, vi drogano e vi fanno credere che l'amore non esiste..non vedete come stanno tutti beati alle vostre spalle ???