lunedì, gennaio 29, 2007

“La cicogna è un lusso?”

Avere un figlio in Italia è un lusso riservato a chi non ha problemi economici, o ha un forte sostegno familiare alle spalle?

Speciale Tg1 ha affrontato stasera un tema che riguarda da vicino i problemi delle famiglie. In primo piano le difficoltà che inducono tante coppie a fermarsi al primo bambino, tante donne a smettere di lavorare e tanti aspiranti genitori a rinunciare alla procreazione. Un viaggio alla scoperta del perché l’Italia detiene il tasso di natalità più basso d’Europa.
I servizi dei giornalisti hanno messo a fuoco i costi economici, le difficoltà organizzative, la carenza di asili e servizi, le situazioni di altri Paesi.
David Sassoli ne ha discusso in studio con il Ministro delle politiche per la famiglia, Rosi Bindi, il Vice Presidente della Camera Giorgia Meloni di An, la sociologa Chiara Saraceno, l’economista Antonella Stirati, la giornalista Concita De Gregorio, utilizzando le storie raccontate via e-mail dai telespettatori nel corso della settimana appena passata. Mentre si discute di nuove norme conviene far attenzione e dare sostegno alla famiglia che c'è e che vorrebbe nascere.

Politiche di sostegno alla famiglia a partire dai servizi sociali ma anche sostegno al reddito con attenzione a dare certezza e sicurezza al lavoro dei giovani.

Nessun commento: