venerdì, gennaio 19, 2007

L' Us. ACLI aderisce alla campagna "m'illumino di meno."

Carissimi amici,
anche quest’anno l’US ACLI Nazionale aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa dagli amici di Caterpillar (Rai Radio 2) ormai giunta, con più che confortanti risultati, alla terza edizione.
Negli allegati troverete il volantino dell’evento e il comunicato ufficiale della redazione di Caterpillar. Il comunicato indica anche come segnalare la propria adesione e le iniziative che si intendono attuare. Altre modalità e notizie precise e dettagliate le potete trovare nel sito www.caterueb.rai.it.
Le iniziative più originali saranno raccontate nel corso della trasmissione radiofonica che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 19.30.
L’intera campagna del Risparmio Energetico ha il principale appuntamento nella giornata di Venerdì 16 febbraio (a partire dalle ore 18.00)
In questa occasione – che celebra l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto – saranno realizzate le iniziative più clamorose (si veda appunto il comunicato di Caterpillar).
E’ in questa giornata che vi invitiamo a dare il segnale più evidente della vostra adesione ! Senza ovviamente nulla togliere ad eventuali altre buone prassi che potrete realizzare nei giorni precedenti già a partire da oggi.
Le idee e le scelte che attuerete, potrete segnalarle anche a noi al seguente indirizzo di posta elettronica: marcogaldiolo@usacli.org. Sarà nostra cura organizzarle e inviarle alla redazione della trasmissione radiofonica qualora non l’abbiate già fatto direttamente.
Certi che sarete molto più originali di noi, vi segnaliamo qualche possibilità di risparmio energetico per il 16 febbraio inerenti il nostro “campo d’azione” e che già qualche società ha promesso di mettere in pratica:
* Non utilizzo o utilizzo al risparmio di luci/riflettori durante gli allenamenti in notturna o in palestra
* Non utilizzo o utilizzo al risparmio di macchinari nelle palestre
* Non utilizzo o utilizzo al risparmio del riscaldamento (in sede, in palestra, in spogliatoio, ma anche a casa propria)
* Non utilizzo dell’illuminazione e di strumenti elettrici negli uffici
* Prevedere cene sociali o post-allenamento o post-partita a lume di candela
* Organizzare allenamenti divertenti al buio … o in penombra
* Se avete in programma riunioni, convegni, seminari, incontri, tavole rotonde, ecc., provate l’ebbrezza di un appuntamento a luci suffuse o a lume di candela.
Ma pensiamo che qualche “buona pratica” sia già attuabile da ora:
* Organizzare incontri a tema sul risparmio energetico
* Cambiare le lampadine negli uffici, nelle sedi e a casa con lampadine a risparmio energetico
* Abbassare di 1-2 gradi il riscaldamento, della palestra, della sede e dell’abitazione
Se tutto ciò non vi piace o non lo potete oggettivamente fare, se non vi viene in mente niente e proprio non riuscite a trovare una soluzione appropriata: allora ascoltate caterpillar su Rai 2 dalle 18.00 alle 19.30 e sicuramente raccoglierete degli spunti interessanti e divertenti.
Un saluto a tutti
Il Vice Presidente Nazionale Vicario US ACLI Marco Galdiolo

Nessun commento: