Senza commenti presentiamo una sintesi delle novità fiscali e previdenziali introdotte dalla Finanziaria.
IRPEF Sono stati modificati gli scaglioni di reddito e le corrispondenti aliquote di tassazione:
- fino a 15.000 euro, aliquota del 23%;
- da 15.000 a 28.000, aliquota del 27%;
- da 28.000 a 55.000, aliquota del 38%;
- da 55.000 a 75.000, aliquota del 41%;
- oltre 75.000 aliquota del 43%.
Cambiamo anche le modalità di determinazione dell’imposta con l’introduzione di apposite detrazioni. Le deduzioni di lavoro dipendente, pensione, lavoro autonomo e altri redditi vengono sostituite da un sistema di detrazioni. Introduzione, dunque, delle detrazioni per carichi di famiglia e delle detrazioni per alcune categorie di redditi. Detrazione di 800 euro a figlio, che sale a 900 per i figli che hanno meno di 3 anni. Le detrazioni sono aumentate di 220 euro per figli portatori di handicap. La detrazione è ripartita al 50% fra i genitori o, previo accordo, spetta a quello con il reddito più elevato. In caso di separazione legale, annullamento o divorzio spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. In caso di affidamento congiunto e in mancanza di accordo, la detrazione è ripartita fra i genitori.
ASSEGNI FAMILIARI
Rideterminazione delle modalità di assegnazione dell’assegno familiare.
SPESE MEDICHE Le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali devono essere certificate da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario.
Decorrenza
1 luglio 2007. Fino al 31 dicembre 2007 l’indicazione del codice fiscale può essere riportata a mano sullo scontrino fiscale dal destinatario del farmaco.
ICI Nel quadro dei fabbricati del modello UNICO devono essere indicati per ogni immobile riportato, i dati identificativi dell’immobile stesso costituito dal codice catastale del Comune, sezione, foglio, numero/particelle e subalterno.
La dichiarazione dei redditi, in relazione ai periodi d’imposta in corso al 31 dicembre 2007, deve contenere tutte le indicazioni utili ai fini del trattamento dell’ICI.
ONERI BADANTI Detraibilità del 19% delle spese, per un importo non superiore a euro 2.100, sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza, se il reddito comprensivo non supera euro 40.000.
INCENTIVI PER FRIGORIFERI
Detrazione del 20% ( con un massimo di euro 200) per le spese sostenute per la sostituzione di frigoriferi.
Decorrenza
Spese sostenute entro il 31 dicembre 2007.
BONUS TV Detrazione IRPEF del 20% (fino ad un massimo di euro 1.000) per l’acquisto di tv digitali.
Decorrenza
Spese sostenute entro il 31 dicembre 2007.
ASILI NIDO Proroga al 31 dicembre della detrazione per la frequenza di asili nido.
RAPPORTI DI LAVORO
Esteso a tutti i datori di lavoro l’obbligo di comunicazione preventiva (entro il giorno antecedente a quello di instaurazione dei rapporti) dell’assunzione di lavoratori.
CINQUE PER MILLE Modificata la disciplina del 5 per mille che, in base alle scelte dei contribuenti, sarà destinata al sostegno delle Onlus disciplinate dal Dlgs 460/1997, dell’associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale, regionale e provinciale, alle associazioni riconosciute che operano nei settori dell’assistenza, della beneficenza, della tutela dei beni culturali e della ricerca scientifica; al finanziamento degli enti della ricerca scientifica e dell’università; al finanziamento degli enti di ricerca sanitaria.
CONTRIBUTI INPS PARASUBORDINATI
Aumento al 23% dell’aliquota contributiva pensionistica dovuta per gli iscritti alla Gestione separata INPS (parasubordinati, collaboratori o lavoratori autonomi) privi di altra previdenza. Per chi ha altra copertura previdenziale obbligatoria, l’aliquota sale al 16%.
PARASUBORDINATI: MALATTIA – MATERNITA’
Viene prevista per i lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS la tutela prevista per malattia, congedi parentali e maternità.
SUCCESSIONI E DONAZIONI
Previsione di una franchigia di euro 1.000.000 (sulla parte eccedente tale valore si applica un’imposta del 6%) in caso successioni o donazioni a favore di fratelli o sorelle.
Se il beneficiario dei trasferimenti è una persona portatrice di handicap grave l’imposta di successione e donazione si applica esclusivamente sulla parte di valore eccedente euro 1.500.000.
Decorrenza
Successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.
Donazioni a decorrere dal 1 gennaio 2007.
A cura staff "Ora et Labora"acli di Fossato di Vico (PG)
4 commenti:
finalmente una spiegazione semplice dei provvedimenti della finanziaria.
Luigi Romano
L'ESENZIONE PER LE SUCCESSIONI NON E' 100.000 EURO MA BENSI' 1.000.000 DI EURO
giusto! ho appena corretto l'errore di battitura. grazie!
le nuove imposte per le donazioni sono modificate a partire dal 01/01/2007? Le donazioni effettuate a dicembre seguono la vecchia normativa? Eventualmente dove posso trovare la parte di testo di legge dove lo si afferma che lo mostro al notaio?
Posta un commento