martedì, dicembre 12, 2006

Festa della Pace a Colle Sannita



Intensa e partecipata giornata della Pace a Colle Sannita caratteristico e importante comune dell'Alto sannio. L'iniziativa organizzata con la concertazione tra Regione Campania, Provincia di Benevento, comunità montana Alto tammaro, Università del Sannio, Associazioni, ha visto protagoniste soprattutto le scuole dell'area territoriale.
Centinaia di allievi e insegnanti hanno dato vita ad un appuntamento importante con tanti momenti speciali preparati con cura e motivazioni forti.
Hanno partecipato con le scuole anche i centri anziani, i parroci, le associazioni locali e tutte le istituzioni.
Con il Sindaco Innocenzo Pugliese c'erano il preside Davide Nava grande motore culturale, la dirigente Isabella Miele, la responsabile della Regione Campania Maria Rosaria Mandarino, l'assessore provinciale Giorgio Carlo Nista, Mons. Gaetano Luciano. Particolare valore la cerimonia di insediamento dei Sindaci junior che hanno dedicato alla pace il loro mandato. Straordinario l'apporto musicale garantito dalla sperimentazione di qualità dell'Ic di Colle Sannita. Ha coordinato i lavori il giornalista Achille Mottola, presidente del Conservatorio di Benevento.
"Il valore della pace non è scontato- ha affermato Pasquale Orlando della direzione nazionale delle ACLI- queste iniziative servono a ricordare le guerre dimenticate, la difficile condizione del sud del mondo e soprattutto per affermare comportamenti personali e collettivi che favoriscono la pace e la non violenza".
La giornata si è conclusa con la conferma delle tante adozioni a distanza che caratterizzano una comunità aperta e solidale.
(foto del giornalista Luigi Moffa)

1 commento:

Anonimo ha detto...

importante affermare la pace anche con percorsi educativi. Complimenti.
Gianni De Benedetti.