giovedì, novembre 23, 2006

E' nata la Fondazione per il Sud

Si è oggi ufficialmente costituita la Fondazione per il Sud, nata da un protocollo d'intesa per la realizzazione di un piano di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno firmato lo scorso anno dall'ACRI, l'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di risparmio, e dal Forum del Terzo Settore, al quale avevano inoltre aderito: la Compagnia di San Paolo; la Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum; il Convol-Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato; il CSV.net-Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; la Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione-Co.Ge..
La Fondazione ha sede a Roma ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione i cui componenti durano in carica tre anni e sono rieleggibili per ulteriori due mandati consecutivi. Complessivamente sono 13: 12, suddivisi pariteticamente fra rappresentanti delle organizzazioni del Volontariato e Fondazioni, cui si aggiunge il Presidente del Consiglio di Amministrazione, quale figura super partes.
Il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione per il Sud, le cui nomine per il primo mandato sono state registrate contestualmente all'atto costitutivo della Fondazione, risulta così composto:
Per il Forum del Terzo Settore:
Maria Guidotti, portavoce Forum del Terzo Settore – Presidente Auser, Vilma Mazzocco portavoce Forum del Terzo Settore – Presidente Federsolidarietà/Confcooperative, Andrea Olivero Presidente ACLI, Paolo Beni Presidente ARCI, Marco Granelli Presidente CSV.net, Fausto Casini Presidente A.N.P.AS.
Per l'ACRI :
Giuseppe Guzzetti Presidente Fondazione Cariplo, Caterina Bima Vicepresidente Compagnia San Paolo, Emmanuele Francesco Maria Emanuele Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, Adriano Giannola Presidente Istituto Banco di Napoli Fondazione, Gabriello Mancini Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Edoardo Speranza Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Gli Enti fondatori hanno individuato di comune accordo il Presidente della Fondazione per il Sud nella persona di Savino Pezzotta, che è stato nominato anche Presidente del Comitato Tecnico.
Il Comitato Tecnico della Fondazione per il Sud, che ha funzioni di indirizzo ed è composto da 20 membri (anch'essi suddivisi in maniera paritaria tra i rappresentanti degli enti fondatori) che durano in carica tre anni e sono rieleggibili per ulteriori due mandati consecutivi, risulta così composto:
Per il Forum del Terzo Settore:
Luigi Bulleri Coordinatore Consulta Nazionale del Volontariato, Giancarlo Cursi Segretario CONVOL, Alessandro Geria Vice Presidente CENASCA, Francesco Marsico Vice Direttore Caritas Italiana, Gianfranco Gambelli Presidente Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia, Maurizio Gubbiotti Coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente, Sergio D'Angelo Presidenza Legacoopsociali, Ezio Barbieri Presidente ANCeSCAO, Vincenzo Liaci Responsabile Politiche del Terzo Settore UISP, Antonio Mandelli Presidente Federazione dell'Impresa Sociale della Compagnia delle Opere.
Per l'ACRI :
Ercole Chiari Membro Consiglio di Amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, Ezio Falco Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Cuneo, Franco Gazzani Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Macerata, Claudio Machetti Membro Deputazione Generale Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Nicola Mattoscio Presidente Fondazione Pescarabruzzo, Matteo Melley Presidente Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Antonio Miglio Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Fossano, Cesare Mirabelli Membro Consiglio Generale Fondazione di Venezia, Federico Pepe Docente universitario, Carlo Trigilia Membro Consiglio di Amministrazione Fondazione Banco di Sicilia.
Gli Enti fondatori hanno poi scelto congiuntamente il Presidente del Collegio Sindacale nella persona del professor Giuseppe Bruni e il Revisore Contabile nella persona del Professor Gianfranco Zanda.
La Fondazione per il Sud è ora in grado di iniziare la propria attività a favore dello sviluppo e del potenziamento dell'infrastrutturazione sociale nelle regioni dell'Italia meridionale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma secondo te di che si tratta? Una nuova iri, un asilo per pensatori o che? e in che modo favoriranno ciò che devono favorire, ovvero le infrastrutture??

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)