mercoledì, ottobre 11, 2006

"STAND UP" giornata mondiale contro la povertà

Il 15 e 16 ottobre saranno giornate di mobilitazione per gli obiettivi del millennio: in tutto il mondo in milioni ci alzeranno per chiedere ai leader politici che gli impegni assunti per combattere la povertà siano rispettati. Il 17 ottobre la giornata mondiale contro la povertà.
1. Sradicare la povertà estrema e la fame
2. Ottenere l'educazione primaria universale
3. Promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne
4. Ridurre la mortalità infantile
5. Migliorare la salute materna
6. Combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie
1. Garantire la sostenibilità ambientale
1. Sviluppare una partecipazione mondiale per lo sviluppo
I 191 stati aderenti alle Nazioni Unite hanno sottoscritto questi obiettivi nel 2000 con l'impegno a raggiungerli entro il 2015.
Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono tecnicamente ed economicamente alla portata di tutti. Perfino i governi più poveri possono ottenere dei buoni risultati se maggiormente responsabilizzati e laddove si diano delle priorità di bilancio migliori.
La prossima mobilitazione mondiale contro la povertà denominata "STAND UP", in programma il 15 e il 16 ottobre in tutto il pianeta e promossa dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. ore 12 di domenica 15 ottobre alle ore 12 di lunedì 16 ottobre, alla vigilia della giornata delle Nazioni Unite dedicata alla lotta alla povertà (il 17 ottobre), in tutto il mondo verrà lanciato l'appello STAND UP!, ossia l'appello a compiere un semplice gesto, quello dell'alzarsi in piedi per chiedere l'eliminazione della povertà e il rispetto dei diritti umani. Stand up contro la povertà e a sostegno degli OTTO OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO che i capi di stato hanno promesso di raggiungere entro il 2015.
In Italia, come nel resto del mondo, numerose sono le iniziative in programma in varie città (Roma, Milano, Genova, Udine, Palermo, Napoli, Parma, Massa Carrara, Taranto, Padova, Pordenone, San Benedetto del Tronto, Pavia, Latina, Firenze ecc.) e in tanti luoghi diversi (piazze, strade, uffici, città, scuole, librerie, teatri, parchi ecc..).
http://www.millenniumcampaign.it/
STAND UP! Come?
Aderisci alla giornata e promuovi iniziative nel tuo territorio
La riuscita dello STAND UP dipende dallo sforzo che tutti noi, singoli o gruppi, compiremo perché il maggior numero di persone in Italia e nel resto del mondo siano informate dell’iniziativa e vengano coinvolte nella mobilitazione.
Dalle ore 12.00 di domenica 15 ottobre alle ore 12.00 di lunedì 16 ottobre collegati al sito www.millenniumcampaign.it, lascia tutte le informazioni sul tuo STAND UP, inviaci, se vuoi, foto e video che saranno pubblicati nel sito e faranno parte di un collage mondiale di voci contro la povertà…

Invitiamo inoltre le istituzioni, le associazioni, le organizzazioni, gli enti locali italiani e i gruppi più vari ad organizzare e promuovere iniziative nei territori italiani sia in preparazione dell’evento, nelle settimane e nei giorni precedenti, sia nelle giornate del 15/16 ottobre perché ci siano tanti luoghi lungo tutta la penisola in cui si alzi forte la voce contro la povertà e a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. (Vi preghiamo di comunicarci le iniziative inviando una mail a standup@millenniumcampaign.it ).

STAND UP! Un semplice gesto che non passerà inosservato se saremo in tanti, in Italia e nel mondo, a compierlo con uno stesso obiettivo: STOP ALLA POVERTA’! GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO DEVONO ESSERE RAGGIUNTI!

Ulteriori informazioni: www.millenniumcampaign.it; a.fenizipratesi@millenniumcampaign.it


http://vistidalontano.blogosfere.it/2006/10/aderisci_allo_stand_up_dei_blog.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Visti da Lontano in occasione di Stand Up, il più grande evento mondiale contro la povertà in programma il 15 e 16 ottobre nel corso del quale milioni di persone, aderendo all'appello STAND UP!, si alzeranno per chiedere ai leader politici che gli impegni assunti per combattere la povertà siano rispettati, vuole raccogliere la voce di tutti i blog italiani che si alzeranno aderendo all'iniziativa. Aderisci allo Stand Up dei Blog: partecipare è semplice, è sufficiente inserire nel vostro blog un post con un link a questo post o utilizzare il banner dell'iniziativa ricopiando il codice presente nel box.