lunedì, ottobre 30, 2006

Le ACLI di Caserta per l'educazione degli adulti.

Nella società della conoscenza il sapere diventa sempre più un fattore strategico per lo sviluppo locale, per una crescita sociale e civile, fondata sulla lotta all'esclusione sociale e sulla cittadinanza attiva.
In coerenza con gli indirizzi comunitari, con il Documento della Conferenza Stato regioni del 2000 e con le Linee Guida per l’’EdA di recente varate dalla Giunta Regionale, il giorno 13 novembre, presso l'auditorium di via Ceccano a Caserta, si terrà la 1a Conferenza Provinciale sull'EdA, che avrà il seguente tema: "Il futuro dell'educazione degli adulti in Terra di Lavoro - Dalle Linee Guida ai Comitati Locali". Le Acli di Caserta guidate dal Presidente Michele Zannini parteciperanno consapevoli del proprio ruolo di grande e diffusa organizzazione di educazione popolare con sessanta anni di esperienza.
La Conferenza Provinciale si pone 3 obiettivi fondamentali:
- diffondere le opportunità esistenti, per le persone in età adulta, di formazione lungo tutto il corso della vita e di apprendimento di nuove conoscenze e competenze utili nei vari contesti;
- avviare il decentramento dell'offerta formativa sui territori con la costituzione dei Comitati Locali sulla base della rilevazione dei fabbisogni formativi e delle esigenze professionali emergenti;
- far emergere a tutti i livelli e promuovere nelle attività educative la cosiddetta "domanda nascosta" che proviene dai soggetti più deboli ed esposti all'emarginazione sociale per il basso livello di alfabetizzazione e di padronanza delle competenze di base.
La giornata sarà suddivisa in due momenti. Nella mattinata vi saranno le relazioni e gli interventi dei vari esperti delle istituzioni,del mondo del sapere e del lavoro; nel pomeriggio saranno organizzati 3 Focus group tematici per approfondire i vari aspetti dell'EdA e per confrontare buone pratiche.

Nessun commento: