venerdì, ottobre 06, 2006

“Aumentano i poveri in Campania”

La Caritas regionale presenta il Dossier 2005 sulle povertà in Campania
Sabato 7 ottobre (ore 9.30) Auditorium Cappella Cangiani – Napoli

Donna, tra i 35 e i 39 anni d’età, coniugata, in possesso di licenza elementare, disoccupata, ha una dimora abituale e vive con propri familiari o parenti. Questo il profilo dell’utente tipo che si rivolge ai Centri Ascolto delle Caritas in Campania, come emerge nel “Dossier sulle povertà in Campania” della Delegazione regionale Caritas, che verrà presentato a Napoli sabato 7 ottobre, alle ore 9,30, nell’Auditorium a Cappella Cangiani (Viale S. Ignazio di Loyola, 51).
Sono previsti gli interventi del direttore dell’Osservatorio regionale sulle Povertà, Amato Lamberti, del docente della Facoltà Teologica di Napoli, don Antonio Di Donna, della responsabile settore fasce deboli dell’Assessorato regionale alla Sanità, Rosanna Romano, del dirigente generale settore assistenza della Regione, Salvatore Esposito. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Conferenza Episcopale campana, Cardinale Crescenzo Sepe, e all’Assessora regionale alle politiche sociali, assistenza sociale e problemi dell’immigrazione, Rosa D’Amelio. Modera i lavori il Caporedattore Rai di Napoli, Massimo Milone.
I dati (relativi ad un campionamento casuale di 1.245 utenti di Centri di Ascolto Caritas identificati in 11 delle 24 diocesi campane) saranno presentati dal Delegato della Caritas Campania uscente, don Vincenzo Federico, al quale da questo mese subentra don Carmine Giudici della diocesi di Sorrento-Castellammare e dal referente del progetto Rete regionale, Ciro Grassini. Il dato emergente è l’aumento sensibile di famiglie tra gli utenti. Non più casi singoli di povertà, ma situazioni multiproblematiche che investono l’intero nucleo familiare (genitori disoccupati, anziani bisognosi di cure, problemi legati a dipendenze da alcool o droga). Un occhio particolare viene rivolto agli immigrati (128.049 al 31.12.2004), soprattutto ai minori stranieri sempre più presenti nelle scuole campane (3.885, erano due o tre decine nel 1993).
Referente Settore Comunicazione Delegazione Caritas Campania
Carlo Lettieri – segnideitempi@hotmail.com – cell. 3491255840

Nessun commento: