Parte "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale giunta alla settima edizione, a cui aderisce anche l'agenzia Help Consumatori. L'obiettivo di Snoopy e degli altri eroi dei fumetti, tra cui Diabolik e il signor Rossi, è quello di trasformare gli italiani in prudenti automobilisti: al centro dell'attenzione verrà posto il problema della distrazione alla guida, un problema reso ancora più critico con il moltiplicarsi delle tecnologie a disposizione di chi guida.
Si tratta di una campagna organizzata dal Centro Antartide in collaborazione con la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, a cui partecipano 550 istituzioni, associazioni, assicurazioni, società autostradali, radio. In particolare, le associazioni dei consumatori che aderiscono all'iniziativa sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, CODICI - Centro per i diritti del cittadino, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori ACLI, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
La campagna ha il suo momento più alto il 29 luglio, in occasione del più grande esodo estivo quando in tanti caselli autostradali e piazze delle città verrà consegnato, a chi si mette in viaggio, un libretto che ha in copertina Snoopy con l'augurio di buon viaggio. Il libretto propone vignette (disegnate tra gli altri da Altan, Vauro, Bucchi, Giannelli), riflessioni e suggerimenti per evitare le distrazioni, con lo stile ironico e leggero che ha sempre contraddistinto Vacanze coi fiocchi.
Tra i personaggi che testimoniano il loro impegno per la sicurezza stradale ci sono Piero Angela, Andrea Camilleri, Gianni Morandi, Margherita Hack, Mario Rigoni Stern, Licia Colò, Emanuela Folliero, Damiano Tommasi, Vito, Beppe Carletti de "I Nomadi", Piero Ottone, Mariella Nava, Patrizio Roversi e altri personaggi del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo. I messaggi che invitano a "dare un passaggio alla sicurezza" viaggeranno anche sulle onde di 180 radio che in tutta Italia trasmetteranno spot registrati dai personaggi che spingono a non distrarsi, ad allacciare le cinture di sicurezza, a mettere da parte la fretta, a rispettare i limiti di velocità, a non bere alcolici prima di mettersi in viaggio.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Centro Antartide
2006 - redattore: LS
Nessun commento:
Posta un commento