La Fifa ha assegnato al francese Zinedine Zidane il 'Pallone d'Oro' in qualità di miglior giocatore dei mondiali. Zidane ha preceduto gli azzurri Cannavaro e Pirlo. Nell'edizione del 2002 il premio andò al portiere tedesco Oliver Kahn.L'espulsione nel secondo tempo supplementare della finale non ha impedito che Zinedine Zidane venisse comunque nominato miglior giocatore del mondiale dalla giuria composta da tutti i giornalisti accreditati alla rassegna iridata che si è espressa su una lista di dieci nomi preparata dalla Commisione tecnica della Fifa. Oltre a Zidane, Cannavaro e Pirlo, erano stati selezionati anche Vieira, Henry, Buffon e Zambrotta, nonchè i tedeschi Ballack e Klose ed il portoghese Maniche. La votazione si è chiusa alle 23,59 di ieri. Zidane ha ottenuto 2.012 punti ed ha preceduto di appena 35 punti Fabio Cannavaro (1977), molto più lontano Andrea Pirlo (terzo con 715 preferenze). È la settima volta che la Fifa assegna il 'Pallone d'Orò al miglior giocatore del Mondiale, premio istituito nel 1982 e che nella sua prima edizione andò a Paolo Rossi. Nel 1986 lo conquistò Diego Maradona, nel 1990 Salvatore Schillaci, nel 1994 Romario, nel 1998 Ronaldo e nel 2002 Kahn. A nessuno dei precedenti vincitori era capitato di essere espulso durante una partita dei mondiali.
Fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole. ... Il fair play é un concetto positivo. dal codice sportivo europeo. (l'ambiente del calcio dovrebbe studiare...)
2 commenti:
zidane dovrebbe vergognarsi
il pallone doro non se lo merita
Inizio a pensare che i francesi hanno una loro cupola per il mondiale... rubano un rigore... rubano anche il pallone d'oro... lo meriva Fabio Cannavaro quel premio... i francesi con il loro ct non sono stati per niente sportivi... sono terroristi!!!! :P
Posta un commento