mercoledì, maggio 03, 2006

acli campi flegrei: Primavera dell’Europa

Mentre la gioventù europea, nell’ambito dell’iniziativa” Primavera dell’Europa” discute sul suo futuro ed è stato lanciato il nuovo Programma “Erasmus Mundus”, prosegue nei paesi membri UE il programma Comenius.
Comenius è un programma di iniziativa comunitaria che sostiene il rafforzamento della identità europea nella scuola, l’apprendimento delle lingue, la sensibilizzazione al dialogo interculturale.
Si prefigge lo scopo di aiutare docenti e discenti a sviluppare un maggior senso di appartenenza alla Comunità divenuta più ampia e caratterizzata da tradizioni, culture, identità regionali diverse, ma profondamente ancorata ad una tradizione comune.
Nella scuola – sostiene il Presidente delle ACLI locali Pino Di Maio - rafforzare tale dimensione europea, significa essenzialmente favorire la cooperazione transnazionale e le partnership tra istituti affinchè si possano elaborare nuove metodologie educative e nuove forme di apprendimento. La scuola per prima, infatti, come principale agenzia educativa, si è trovata ad affrontare il fenomeno della multiculturalità nelle classi dell’obbligo con il crescere dei flussi migratori e l’allargamento dell’Europa .
I progetti Comenius danno ad allievi ed insegnanti di almeno 3 Paesi partecipanti la possibilità di incontrarsi e lavorare assieme su temi di interesse comune.
Nella nostra Regione l’Istituto Comprensivo “Paolo Tarso” di Bacoli – Napoli, sotto la guida del Preside Antonio Savarese ha elaborato un progetto intitolato: “Metodi e strategie per l’educazione interculturale ed il dialogo tra diverse culture”. <>.
I rappresentanti di Italia (Paolo Tarso), Germania, Inghilterra, Grecia, Canarie, Spagna, Turchia e Polonia si erano già incontrati a Rezsnow, in Polonia. Ora i partners di Comenius si rincontreranno tutti a Bacoli (Napoli) presso la Scuola Paolo di Tarso per approfondire la conoscenza e continuare a lavorare insieme per la futura “scuola europea”. La visita della delegazione è fissata dal 4 al 10 maggio prossimo in cui si avrà modo di visitare tutti i beni culturali e naturali del territorio e venerdì 4 maggio saranno gli stessi ragazzi della Paolo di Tarso a fare da guida in inglese ai siti di Piscina Mirabile e Tomba Di Agrippina.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla fine niente di fatto, solo chiacchiere e ruberie di denaro.