giovedì, febbraio 23, 2006

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE: “Diamo voce alla pace”

Le Acli aderiscono alla campagna promossa dalla Tavola della pace per promuovere un'informazione con meno gossip, più notizie e soprattutto maggiore attenzione al Sud del mondo

“Diamo voce alla pace”: questo il titolo dell’appello lanciato dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani, dalla Fnsi, dall’Usigrai per promuovere una vera informazione di pace.

Spesso i grandi media – e lo stesso servizio pubblico radiotelevisivo – diffondono una falsa idea della pace, trasmettono principi e comportamenti che corrodono la cultura della pace e dei diritti umani, ignorano i grandi problemi dell´umanità e del mondo sino a quando esplodono nelle forme peggiori, narrano la guerra in modo spesso manipolato.

E concedono la parola solo agli esperti o ai politici ma non agli operatori di pace, i cui appelli e iniziative sono taciuti, nascosti o minimizzati, cancellando di fatto interi continenti, con la loro vita quotidiana, con la loro cultura e la loro storia.

La guerra, come il terrorismo, si nutre di un’informazione faziosa, falsa e parziale che semina paura, odio e violenza. Per questo anche le Acli si impegnano a promuovere un’informazione di pace: chiedendo, come hanno fatto di recente anche le riviste missionarie, “più notizie e meno gossip, maggiore attenzione ai problemi del Sud del mondo e non provincialismo”.

Le stesse riviste, Missione Oggi, Mosaico di pace e Nigrizia, avevano chiesto al servizio pubblico di aprire una nuova sede in Africa come segno di una maggiore attenzione nei confronti del Sud del mondo. La richiesta è stata accolta dal direttore della Rai, Meocci che ha annunciato l’apertura di una sede Rai a Nairobi per il 10 marzo, giornata nazionale per una informazione e comunicazione di pace. È questa la prima vittoria della campagna “Diamo voce alla pace”.

1 commento:

clark kent ha detto...

ciao come stai?
ti volevo segnalare

Quando la realtà...
il nuovo post di clark kent su
www.inciucinapoli.blogspot.com
cordialmente
clark