Domani, venerdì 20 gennaio, alle 12.30 presso la sala Pignatiello, al terzo piano di palazzo San Giacomo in piazza Municipio a Napoli, verrà presentata la convention di Retinopera nazionale dal titolo “Cristiani, da Napoli per un nuovo Mezzogiorno”, che prevista per il 21 e il 22 gennaio 2006.
Introdurrà la conferenza stampa Mario Di Costanzo, consigliere nazionale di Azione Cattolica e referente della Diocesi di Napoli per i rapporti con i laici; coordinerà Pasquale Orlando, presidente provinciale delle Acli; interverranno Paola Bignardi, presidente nazionale di Retinopera, già presidente nazionale di Azione Cattolica, Luca Jahier, segretario nazionale di Retinopera e membro di presidenza nazionale delle Acli e Luca Riccardi, della Comunità di Sant’Egidio; Concluderà Raffaele Tecce, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli.
Si avvicina quindi il grande appuntamento nazionale di Retinopera a Napoli. Il coordinamento di associazioni di matrice cattolica, che vanno dalle Acli all’Azione Cattolica, dall’Agesci al CSI, passando da Coldiretti alla Cisl, fino al Movimento dei Focolari e all’Uneba, solo per citare qualche esempio, si sono dati appuntamento nel capoluogo partenopeo, per una due giorni dal titolo “Cristiani, da Napoli per un nuovo Mezzogiorno”, il 21 ed il 22 gennaio a Cappella Cangiani, presso l’Istituto Sant’Ignazio di Loyola.
Tra i relatori di carattere nazionale che presenzieranno alla due giorni: mons. Arrigo MIGLIO (vescovo di Ivrea e Presidente Commissione C.E.I. per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Pino ACOCELLA (Vicepresidente nazionale del CNEL), Edo PATRIARCA (portavoce Forum del Terzo Settore) e in cui interverranno Luigi ALICI (Presidente AC), Paolo BEDONI (Presidente Coldiretti), Luigi BOBBA (Presidente ACLI), Edio COSTANTINI (Presidente CSI), Lucia FRONZA (Movimento dei Focolari), Maurizio GIORDANO (Presidente UNEBA), Gian Paolo GUALACCINI (Vicepresidente Compagnia delle Opere)Marco IMPAGLIAZZO (Presidente Comunità di S. Egidio), Sergio MARELLI (Direttore generale FOCSIV), Wilma MAZZOCCO (Presidente Federsolidarietà), Savino PEZZOTTA (Segretario generale CISL), Dina TUFANO (Capo Guida AGESCI). Luisa SANTOLINI ( Forum delle Associazioni Familiari), Massimo MILONE (Presidente nazionale dell’UCSI). Le conclusioni sono affidate a Paola BIGNARDI (Coordinatrice Nazionale di Retinopera).
Che cos’è Retinopera
Retinopera è un’Associazione nazionale promossa da cattolici italiani, impegnati nell’associazionismo, nel sindacato, nel volontariato, nell a cooperazione e in altre istituzioni sociali, civili ed economiche. E’ la proposta di dare vita ad una diffusa “Opera delle Reti”, significativa di una esplicita autonomia del sociale, fondata sulla Dottrina Sociale della Chiesa, per una nuova stagione del movimento cattolico in Italia, per offrire un servizio “bello e utile” alla vita del Paese.