martedì, gennaio 10, 2006

Amnistia continua l'impegno

Amnistia: continua il presidio davanti a Montecitorio a favore di un atto di clemenza


Roma, 9 gennaio 2006



Continua anche oggi davanti alla Camera dei Deputati il Presidio permanente delle associazioni e gruppi che hanno promosso la Marcia di Natale per l’Amnistia.

Il presidio, animato oggi in particolare dalla presenza dei volontari della Comunità di Sant’Egidio, Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, Antigone e dai militanti di Nessuno tocchi Caino, Associazione “Il detenuto ignoto”, Radicali Italiani e Rosa nel Pugno, proseguirà nella giornata di domani, 10 gennaio, quando si riunirà la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati per decidere sull'iter legislativo dei provvedimenti di amnistia e indulto.

Tutto si svolge attorno a un camper completamente coperto di manifesti con slogan pro amnistia e l’immagine di Giovanni Paolo II che invoca un atto di clemenza nella ormai famosa seduta congiunta delle Camere di tre anni fa, atto che oggi viene implorato anche dal cardinale Renato Martino, presidente del Consiglio vaticano di Giustizia e pace, in un'intervista al Corriere della Sera. L’enorme striscione che apriva la Marcia di Natale con la scritta “Amnistia per la giustizia e la libertà” è steso davanti alle transenne che delimitano l’accesso alla piazza.

Sono presenti oggi davanti a Montecitorio anche i rappresentanti dell’Ente Nazionale Sordomuti che manifestano per l’amnistia-indulto ma soprattutto contro la modifica del termine “sordomuto” in “sordo preverbale” decisa dal Ministero del Welfare a proposito del ddl 3417.

Nel pomeriggio del 10, quando alle ore 17 inizieranno i lavori della Commissione Giustizia di Montecitorio, il presidio davanti alla Camera si trasformerà in una manifestazione per l’amnistia alla quale parteciperanno, oltre ai leader delle organizzazioni promotrici impegnate a difesa dei diritti dei detenuti, anche i responsabili dei principali sindacati di polizia penitenziaria: OSAPP, SAPPE e CGIL.

Alle ore 16 di domani, prima dell’inizio dei lavori della Commissione, il Presidente Gaetano Pecorella, incontrerà una delegazione delle associazioni promotrici dell’iniziativa.

Sit-in sono previsti per la giornata del 10 gennaio anche davanti a molte carceri italiane.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene.
Ora resta da dire qualcosa circa l'opportunità di una Lista Civica ACLI x Napoli.
Società Civile Protagonista.
Capo Giuseppe

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny