A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
martedì, gennaio 24, 2006
Acli Boscoreale: lavoriamo insieme contro la devolution
ACLI, Associazione Liberamente, DL la Margherita , Ds, Rifondazione Comunista e SDI hanno dato vita a Boscoreale ad un comitato in difesa della Costituzione. Numerose le iniziative in programma a partire dall'allestimento di banchetti per consentire ai cittadini di informarsi e di firmare per richiedere il referendum costituzionale.
Solo domenica 22 gennaio sono state raccolte più di 150 firme ; un vero successo e una grande partecipazione della gente secondo i promotori che sono concordi nel ritenere che l'alterazione profonda degli equilibri istituzionali tra governo, parlamento, istituzioni intermedie e organi di controllo incide di fatto sulla esigibilità dei diritti e dei principi contenuti nella prima parte della Costituzione.
"Le ACLI in particolare - afferma Vincenzo Cirillo, segretario provinciale e presidente del circolo di Boscoreale - giudicano inoltre le norme approvate contraddittorie e pasticciate, con particolare riferimento al Senato, la cosiddetta Camera delle Regioni, per il quale la riforma ha costruito un procedimento legislativo così complesso e barocco da mettere in seria discussione il suo funzionamento. Stesso pasticcio per la cosiddetta "devolution" che da una parte sembra fondata sulla competizione tra Regioni, piuttosto che sulla loro collaborazione: dall'altra configura per molti aspetti un ritorno al vecchio modello centralistico. L'attribuzione alle Regioni delle competenze esclusive in materia di sanità, scuola e polizia amministrativa locale indebolisce l'unità dei grandi sistemi nazionali, aggravando ulteriormente le disparità fra le varie parti del Paese.”