mercoledì, giugno 24, 2015

Castellammare di Stabia: GARANZIA GIOVANI CONSEGNATI I PROGETTI ALLA REGIONE CAMPANIA PER I TIROCINII DI 79 GIOVANI


Saranno 79 i giovani che parteciperanno ai tirocini con finalità formative e di orientamento ospitati dal Comune di Castellammare di Stabia nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, promosso su iniziativa di Regione Campania, Ministero del Lavoro e Unione Europea.
In data odierna il comune di Castellammare di Stabia ha inviato alla piattaforma regionale le schede progettuali per l’inserimento dei giovani in concrete attività dell’ente che riceveranno per sei mesi la complessiva somma di € 3.000,00, cioè € 500,00 al mese.
“E’ una grande opportunità per i nostri giovani cittadini –ha dichiarato il
sindaco Nicola Cuomo- che avranno la possibilità di formarsi in un ente pubblico. Non si promettono posti di lavoro ma forniamo un’occasione unica ai nostri ragazzi che saranno selezionati per i tirocini direttamente dalla regione Campania con modalità trasparenti e criteri rigidi e oggettivi come prevede la legge. Si tratta di un progetto costruito partendo dalle esigenze della città e che spazia in molti ambiti dell’Amministrazione: dall’ambiente alla comunicazione, dall’istruzione al bilancio, dalla cultura alle politiche giovanili, dalla manutenzione alla progettazione, dando così opportunità a diverse figure professionali e quindi a giovani con diversi tipi di formazione. Il Comune di Castellammare di Stabia formerà on the job i professionisti e i lavoratori  del futuro, d’altro canto ci aspettiamo da loro un grande contributo al miglior funzionamento della macchina comunale e soprattutto nei servizi ai cittadini”.
“Si tratta di una straordinaria opportunità costruita grazie al lavoro degli uffici comunali – ha aggiunto l’assessore al welfare e lavoro
Pasquale Orlando–Dopo l’approvazione della Regione ci sarà l’avviso pubblico che indicherà le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili agli interessati. Ricordo che presso l’Informagiovani è in funzione uno sportello informativo che può essere consultato per aiuti e consulenza.

Al termine del periodo di lavoro i giovani riceveranno un attestato ed una valutazione, entrambi molto importanti per il curriculum. Un tirocinio retribuito in un ente pubblico è davvero utile per presentarsi più forti sul mercato del lavoro”.

Nessun commento: