Pagine

mercoledì, gennaio 23, 2008

Campania: Turismo in ginocchio, arriva un piano anti-crisi.

L’ASSESSORE DI LELLO METTE A PUNTO LA STRATEGIA PER SALVARE IL TURISMO
Patto con i tour operator, piano anticrisi


MARIAGIOVANNA CAPONE Turismo in ginocchio, arriva un piano anti-crisi. Basta un giro su internet o accendere la tv, ed ecco che i cumuli di monnezza sostituiscono mediaticamente le perle della Costiera, gli scavi di Pompei o le selvagge vallate cilentane. La necessità di pianificare un piano strategico è stato chiesto a gran voce nei giorni scorsi dagli operatori del settore. Ecco allora che l'assessore regionale al Turismo, Marco Di Lello, si rimbocca le maniche e mette a punto un progetto suddiviso in cinque punti da mettere in atto non appena le strade e i cassonetti saranno sgombri di immondizia. Creato a tavolino con le associazioni di categoria e tour operator, il piano prevede azioni mirate e turisticamente appetibili. Si va dai pacchetti turistici integrati, che comprendono trasporto, artecard ed eventi a prezzi scontatissimi, agli accordi di co-marketing con tour operator e vettori aerei. I benefici attesi da tali azioni di partnership saranno un aumento dell'esposizione del marchio e il miglioramento dell'immagine complessiva del territorio, ma anche un incremento dei soggiorni ricercando la riduzione dei «vuoti di offerta». Altri due punti sono legati ad azioni di supporto del prodotto diffuso, con interventi di sostegno al turismo congressuale e sociale, e l'organizzazione di press tour, fam trip ed educational tour con tour operator nazionali e internazionali. Ultima strategia, forse più importante, è quella di una campagna di comunicazione tesa al recupero dell'immagine della Campania, «attraverso un messaggio unico, chiaro e inequivocabile, concordato con una task force che si sta creando in questi giorni», precisa Di Lello. La promozione del prodotto turistico «Campania» sarà infatti pianificata da un tavolo permanente presieduto da Di Lello, al quale partecipano gli assessori al turismo delle cinque province campane e i rappresentanti di tutti i maggiori organismi del settore. La delibera approvata in queste ore, che mette a disposizione dell'assessorato al turismo due milioni e mezzo di euro, potrebbe permettere di essere operativi già da marzo. «Ma è la vetrina della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, prevista dal 21 al 24 febbraio, il punto di partenza - dichiara l'assessore Di Lello - Se per quella data, Napoli sarà a buon punto dalla fine della crisi, saremo in grado di proporre tutte le iniziative da mettere in atto di lì a qualche settimana».

Nessun commento:

Posta un commento